Captain America: Civil War, tutte le scene che mancano all'appello
Passiamo in rassegna tutte le sequenze che mancano all'appello in Captain America: Civil War
A margine della promozione della pellicola i fratelli Russo hanno svelato che il montaggio preliminare del film ammontava a 2 ore e 41 minuti, 13 minuti in più rispetto a quello finale. "Il tempo sul set è prezioso" avevano spiegato. "Ci devasta girare roba che poi non finisce nel final cut, quindi cerchiamo di avere una sceneggiatura molto, molto precisa precisa per il film, per cui ci sono un paio di sequenze che abbiamo tagliato, ma nulla di eclatante".
***
Il Soldato d'Inverno
Il prologo di Captain America: Civil War è interamente incentrato sul passato di Bucky. In questa sequenza tagliata dal montaggio finale il Soldato d'Inverno si trova in Siberia, probabilmente durante un altro flashback: nelle sequenze finali, infatti, quando si dirige nella regione russa assieme a Steve indossa un giubbotto al di sopra della tenuta da combattimento.
Qui sopra, invece, un breve momento (tratto dai B-Roll) in cui Sam e Steve corrono in soccorso di Bucky dopo il black out causato dal barone Zemo. A giudicare dalle luci impiegate sul set sembra che in post-produzione avrebbero dovuto aggiungere un'esplosione.
Nat e T'Challa
Tra le sequenze tagliate anche un altro momento con protagonisti Natasha e T’Challa (l'immagine allegata è tratta da una scena presente nel film, pertanto non va presa come indicativa). Come spiegato dai fratelli Russo:
Erano nel centro dei Reparti Speciali tedeschi, circa a metà del film dove c’è lui che sta seduto in una stanza. Cap e Falcon sono stati isolati nella sala conferenze. Non aiutava il proseguimento della scena, e in più era una sorta di ripetizione dato che avevano già una scena insieme. Per cui l’abbiamo rimossa.
Cap contro Vedova
Christopher Markus e Stephen McFeely hanno svelato a Fandango che nel film avremmo dovuto assistere anche a uno scontro tra Steve Rogers e…Natasha Romanoff.
“C’era un bello scontro tra Captain America e Vedova Nera” ha spiegato Markus, “ma abbiamo dovuto tagliarla principalmente per motivi di tempo“.
“Hanno un rapporto profondo anche se appartengono a fazioni opposte” ha proseguito McFeely. “Perciò ribadirlo nel corso del film non è mai abbastanza. Alla fine credo che il film funzioni anche senza questo scontro, anche se all’inizio non lo credevamo possibile“.
Quello che non è chiaro è se la scena sia stata girata o direttamente tagliata in fase di pre-produzione.
L'ARTICOLO PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA - >
Steve e Sharon
Probabilmente si trattava di un momento ridondante. Ecco Steve e Sharon mentre chiacchierano in un bar dopo il funerale di Peggy.
Doppio Gioco
Durante la battaglia all'Aeroporto avremmo dovuto vedere Vedova Nera che osserva preoccupata tutta la distruzione causata dalla lotta tra i Vendicatori. Probabilmente era questo il momento in cui decideva di aiutare Steve. Registi e produttori avranno deciso di tagliare la scena per preservare l'effetto sorpresa.
La terza scena dei titoli di coda
È stato lo sceneggiatora Christopher Markus a rivelare che un certo personaggio doveva comparire a sorpresa in una delle scene dei titoli di coda del film. Si tratta di Hulk.
“Posso chiarire una volta per tutte che Mark Ruffalo non ha girato alcuna scena per noi” ha spiegato all’Huffington Post, aggiungendo:
Abbiamo parlato della possibilità di inserire Bruce Banner alla fine, ma sembrava che stessimo cercando di inserire personaggi per il solo gusto di farlo. È chiaramente finito da qualche parte alla fine di Ultron, quindi abbiamo deciso di non rovinare quella scoperta aggiungendone un accenno nel nostro film.
“Una sua comparsa era prevista in una stesura del copione” ha aggiunto il co-sceneggiatore Stephen McFeely. Per rivedere il Golia Verde dovremo quindi attendere Thor: Ragnarok, atteso per l'anno prossimo.
Wasp
Anche Wasp in origine doveva apparire accanto a Scott Lang nella fazione di Captain America. “C’è stato un periodo in cui abbiamo discusso della possibilità di inserire Wasp. In effetti c’era proprio una stesura della sceneggiatura con lei” hanno spiegato i fratelli Russo.
Inserire Evangeline Lilly nel film come Wasp avrebbe privato però il sequel di Ant-Man del “battesimo” del personaggio e così alla fine i produttori hanno deciso di tornare sui propri passi.
“E poi Wasp e Ant-Man avevano le stesse abilità, quindi alla fine abbiamo deciso di focalizzarci su Scott“.
Che fine ha fatto Vedova Nera?
"Non sono io quella che deve guardarsi le spalle". È così che Vedova Nera si congeda da Captain America: Civil War, con una discussione avuta con Tony Stark ben prima dell'atto finale.
Negli ultimi minuti del film scopriamo che fine faranno i protagonisti: il Team Cap verrà liberato da Steve, Rhodey si riprenderà (ma con fatica), Peter Parker si terrà in contatto con Tony attraverso il suo lanciaragnatele all'avanguardia (leggi anche: le scene dei titoli di coda nel dettaglio).
E Natasha? "T'Challa ha detto a Ross quello che hai fatto, perciò verranno a prenderti" le dice Tony, quindi evidentemente Vedova ha trovato necessario darsi al fuga. Ma in che direzione? Sarebbe interessantissimo scoprirlo con un film interamente dedicato a lei, con uno spy movie in stile Bourne con protagonista Scarlett Johansson, ma sembra che per ora i piani dei Marvel Studios siano altri e che per saperne di più dovremo attendere uno dei prossimi film dell'UCM.
***
Le nostre foto dall’evento all’Apple Store, confermati due personaggi in Avengers: Infinity War
EXCL – I fratelli Russo ci parlano di Captain America: Civil War
EXCL – Sebastian Stan e Anthony Mackie ci parlano di Captain America: Civil War e Batman
EXCL – Elizabeth Olsen e Jeremy Renner ci parlano di Captain America: Civil War!
EXCL – Anthony Mackie e Sebastian Stan ci dicono cosa pensano di Batman v Superman
EXCL – Jeremy Renner ci parla del metodo anti-stress “Renner stretch”
Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War è uscito il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.
La sinossi:
Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.
Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).
Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel Brühl, Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.
Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).