Buon Natale 2020 con The Star Wars Holiday Special
Anche quest'anno festeggiamo con voi riproponendovi The Star Wars Holiday Special, il famigerato speciale di Natale di Guerre Stellari
Ma quello che vi riproponiamo oggi, per l'ennesima volta, non è assolutamente disponibile sulla piattaforma streaming, anzi. Dopo essere andato in onda sulla CBS il 17 novembre del 1978, è stato "nascosto" dalla Lucasfilm negli anni successivi – come non fosse mai esistito (ma un segmento è presente come easter egg nella recente edizione Blu-Ray). Al film, che dura circa 90 minuti, partecipò l'intero cast di Una Nuova Speranza (escluso Alec Guinness). È anche inclusa una sequenza animata di 11 minuti denominata "The Faithful Wookie", una sorta di programma tv che viene visto dal figlio di Chewbacca, Lumpy. In The Faithful Wookie Luke, C-3PO e R2-D2 vanno a salvare Han e Chewbacca su un pianeta fatto di gelatina viscosa, e ricevono l'aiuto di un misterioso personaggio, Boba Fett, che venne introdotto nell'universo di Star Wars proprio in questo cartoon. Proprio Boba Fett è tornato recentemente alla ribalta grazie alla sua presenza nella seconda stagione di The Mandalorian e all'annuncio di una miniserie spin-off tutta per lui, che arriverà su Disney+ a dicembre 2021: The Book of Boba Fett.
Lo special del 1978 non ha granché a che fare con noi. Non ricordo quale network lo trasmise, ma fu una cosa che fecero loro. Li lasciammo fare. Erano… Non ricordo nemmeno chi lo fece. Gli lasciammo usare i personaggi e, probabilmente, non fu la cosa più intelligente da fare, ma si impara anche da quelle esperienze.
[…] Se avessi tempo e un martello, ne rintraccerei ogni copia e la distruggerei.
Incentrato sulla visita di Chewbacca al suo pianeta natale Kashiyyyk per celebrare “il giorno della vita”, lo speciale venne realizzato dopo l’enorme successo di Guerre Stellari, su proposta della 20th Century Fox. I produttori della saga diedero l’ok per l’utilizzo dei personaggi e del cast originale. Lucas ideò la storyline (poi rimaneggiata pesantemente e allungata dagli sceneggiatori), mentre la regia venne affidata a David Acomba, poi sostituito con Steve Binder per “divergenze creative”.
Ogni Natale, noi di BadTaste.it festeggiamo con questo speciale che trovate qui sopra, mentre qui sotto vi proponiamo due speciali pubblicati da noi negli ultimi anni:
Star Wars: ho rivisto gli spin-off e lo special natalizio e vorrei non averlo fatto
Tutto sullo Star Wars Holiday Special
Star Wars: un breve documentario esplora lo speciale di Natale del 1978
Da parte della redazione di BadTaste.it un augurio di buone feste!