Buon esordio per E venne il giorno

Al primo weekend in Italia, la pellicola di Shyamalan ottiene 1,2 milioni nel nostro Paese. Discreto avvio anche per Un amore di testimone. Dietro, Indiana Jones 4 e Sex and the City...

Condividi

Anche nel nostro Paese, la strategia della Fox di bloccare tutte le recensioni di E venne il giorno fino alla data di uscita, puntando invece sui suggestivi trailer, sembra aver pagato. Infatti, dallo scorso giovedì, il film ha ottenuto più di 1,2 milioni, peraltro ottenendo oltre 3.000 euro di media per sala, unico titolo a raggiungere questi livelli.
Se la cava bene anche l'altra pellicola importante uscita in questi giorni, Un amore di testimone. La commedia romantica con Patric Dempsey ha infatti guadagnato circa 800.000 euro nei primi quattro giorni, con una discreta media per sala e ottenendo quindi un risultato forse anche più interessante di quello statunitense, dove è andata maluccio.

Di seguito, troviamo i quattro film che erano in testa negli ultimi due weekend, tutti con cali intorno al 50%. Grazie a poco più di 600.000 euro nel fine settimana, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo sfiora gli undici milioni totali, mentre Sex and the City è ormai sulla soglia dei 6 milioni, un ottimo risultato per una serie non popolarissima nel nostro Paese. Per quanto riguarda le due pellicole italiane, Gomorra sopravanza per un'inezia Il divo, entrambi con circa 430.000 euro. La pellicola di Matteo Garrone ha superato i 9 milioni totali e ormai punta con decisione al notevole traguardo dei sette zeri. Il film di Sorrentino è invece sui 3,7 milioni totali e dovrebbe chiudere ormai intorno ai 5 complessivi.

Male invece gli altri esordi. Noi due sconosciuti e Feel the Noise raccolgono circa 100.000 euro, ma per il primo, anche considerando gli attori importanti, era lecito aspettarsi qualcosa in più. 14 anni vergine è solo quindicesimo, ma essendo uscito in poche copie, la media per sala non è disastrosa. Chi invece è andato malissimo è Il resto della notte, la pellicola di Francesco Munzi presentata in una sezione collaterale di Cannes e che ha ottenuto poco più di 50.000 euro in cinque giorni, con una media per sala sotto i mille euro. Insomma, prima di parlare di rinascita del cinema italiano e di voler trovare un trend nei successi di Gomorra e Il divo, forse (anche considerando il pessimo risultato di Sangue pazzo, che chiuderà con poco più di 600.000 euro) sarebbe il caso di aspettare un attimo.

Per quanto riguarda il nostro Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste