Bryan Singer parla di Jack the Giant Killer

Bryan Singer svela particolari inediti sulla lavorazione del suo nuovo fantasy, Jack the Giant Killer, le cui riprese sono appena iniziate...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ancora non è uscito nelle sale italiane X-Men: L'Inizio, prodotto da Bryan Singer, che già non si fa altro che parlare del suo nuovo film da regista, Jack the Giant Killer, un fantasy 3D che si ispira alla favola di Jack e il Fagiolo Magico e che dei due film ha in comune il protagonista, Nicholas Hoult (in X-Men interpreta Hank “La Bestia” McCoy). Era dal 2008 con Operazione Valchiria che Singer non tornava dietro la macchina da presa.

Il regista ha recentemente rilasciato un'intervista al Los Angeles Times, e ha spiegato come questo nuovo progetto, previsto in uscita il prossimo anno, sia un'esperienza completamente nuova per lui e che si differenzia totalmente da Operazione Valchiria:

Jack the Giant Killer è una sorta di antidoto a Operazione Valchiria. Durante la lavorazione di quel film ero ossessionato dalla precisione storica e dalla ricerca del dettaglio. Con questo invece sono più libero, è ambientato in Inghilterra ma non è collocato in un preciso lasso di tempo. È una storia divertente con personaggi accessibili.

Singer ha inoltre raccontato che sta girando il film in un modo unico: è il suo primo film in 3D con una spruzzata di romanticismo. Un territorio del tutto inesplorato per il regista noto per pellicole come I soliti sospetti e Superman Returns.

È la prima volta che uno dei miei film non parla di un triangolo amoroso. La semplicità di questa storia d'amore è un antidoto a tutti i triangoli amorosi di cui è permeato X-Men.

Scritto dal fedele collaboratore di Singer Christopher McQuarrie, Jack the Giant Killer non è un mero adattamento della favola di Jack e il Fagiolo Magico ma “la trasposizione di un racconto di origini sconosciute”. Pur mantenendone alcuni capisaldi (in entrambi Jack combatte contro i giganti), non è un semplice archetipo della fiaba cavalleresca, ovvero un eroe che salva una bella principessa, perché tutto sta nel come vengono raccontati i fatti. Come spiega Singer:

Penso che sia un passo avanti rispetto alle favole classiche. Tutto sta nella natura stessa della narrazione. La storia viene rivelata da alcuni personaggi e poi rispiegata. Questo mostra come non si possa separare la storia dal modo in cui viene raccontata.

Jack the Giant Killer è diretto da Bryan Singer e sceneggiato da Darren Lemke, Christopher McQuarrie e Dan Studney. La storia è opera di Darren Lemke e David Dobkin. Producono Neal H. Moritz, David Dobkin, Bryan Singer e Patrick McCormick.

Nel cast troviamo Nicholas Hoult (Jack); Eleanor Tomlinson (Principessa Isabelle); Stanley Tucci (il disonesto Lord Roderick); Ian McShane (l’assediato Re Brahmwell); Bill Nighy (Generale Fallon, il leader dei Giganti); Ewan McGregor (Elmont, guardiano del palazzo).

Nel team creativo troviamo anche il direttore della fotografia Newton Thomas Sigel (X-Men 2) e il montatore John Ottman (X-Men 2). Il responsabile della produzione è Gavin Bocquet (Operazione Valchiria).

"Jack the Giant Killer" racconta la storia di un’antica guerra, che riaffiora il giorno in cui un agricoltore apre involontariamente una porta tra il nostro mondo e quello di una spaventosa razza di giganti. Liberi di vagare per la Terra, per la prima volta da centinaia di anni, i giganti reclamano i territori un tempo perduti, costringendo il giovane uomo, Jack, a prendere parte alla battaglia della sua vita per fermarli. Lottando per un regno, i suoi abitanti e l’amore di una coraggiosa principessa, Jack si ritrova faccia a faccia con questi inarrestabili guerrieri, che egli credeva esistessero solo nelle leggende – e ha l’occasione di diventare una leggenda egli stesso.

L'uscita in USA di Jack the Giant Killer è prevista il 15 giugno 2012. Presentato dalla New Line Cinema, assieme alla Legendary Pictures, il film sarà distribuito dalla Warner Bros. Pictures.

Continua a leggere su BadTaste