Brutte notizie per Terminator 4
La Halcyon Pictures ha querelato la MGM dopo aver acquistato i diritti della serie cinematografica di Terminator da lei. Il motivo della causa, che rischia di rallentare i lavori per il quarto film, è abbastanza complesso...
La notizia la riprendiamo da IGN, che cita l'Hollywood Reporter. Il film, secondo le trattative iniziali tra Halcyon e MGM, dovrebbe uscire nel 2009, ma una causa di questo tipo potrebbe rallentare tutto quanto - se già non ha frenato a tempo indeterminato la produzione. Infatti per realizzare un grosso kolossal gli studio - soprattutto se sono di dimensioni medio-piccole - si affidano alle prevendite ai distributori dei mercati internazionali, e proprio su questo tema verte la causa. La MGM aveva promesso inizialmente 200 milioni tra budget e marketing, ma dopo qualche tempo ha iniziato a pretendere l'ultima parola sulla scelta del regista, del cast e sull'approvazione della sceneggiatura - oltre a chiedere minori partecipazioni per i produttori. La Halcyon si è rifiutata di rivelare anche solo la scelta del regista alla MGM, e in questo modo sono state sospese le negoziazioni.
Prodotto da Victor Kubicek e Derek Anderson, il film ha già uno script pronto, scritto dagli sceneggiatori del terzo film John Brancato e Michael Ferris, e a quanto riporta Variety sarebbe stato sviluppato come "primo episodio di una nuova trilogia". A produrre il film ci sarà anche Moritz Borman, che aveva prodotto il terzo film.
I primi due film, creati, scritti e diretti da James Cameron, avranno grande importanza per la storia di questo nuovo episodio. Nel film un John Connor ormai trentenne guiderà l'umanità contro i robot che hanno devastato, nell'ultimo episodio, la Terra con le armi nucleari.
Non c'è ancora un cast definito né un regista, eppure T4 ha già una uscita chiara: estate 2009. Vuol dire che tra due anni, in contemporanea col nuovo kolossal di Cameron Avatar, avremo una nuova saga di Terminator (cause legali permettendo...)