Brutte notizie per Terminator 4

La Halcyon Pictures ha querelato la MGM dopo aver acquistato i diritti della serie cinematografica di Terminator da lei. Il motivo della causa, che rischia di rallentare i lavori per il quarto film, è abbastanza complesso...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: IGN.com

Brutte notizie per la Halcyon Co., ma non per i fan di lunga data di Terminator che di un quarto episodio proprio farebbero a meno (a quanto si legge sui blog). Lo studio, che qualche mese fa ha rilevato dalla MGM i diritti di produzione della saga e che sta sviluppando il primo film di una nuova trilogia, ha dovuto querelare proprio la MGM perché starebbe "interferendo nelle negoziazioni con altri studio per la distrubizione di Terminator 4", la cui pre-produzione è già in corso.

La notizia la riprendiamo da IGN, che cita l'Hollywood Reporter. Il film, secondo le trattative iniziali tra Halcyon e MGM, dovrebbe uscire nel 2009, ma una causa di questo tipo potrebbe rallentare tutto quanto - se già non ha frenato a tempo indeterminato la produzione. Infatti per realizzare un grosso kolossal gli studio - soprattutto se sono di dimensioni medio-piccole - si affidano alle prevendite ai distributori dei mercati internazionali, e proprio su questo tema verte la causa. La MGM aveva promesso inizialmente 200 milioni tra budget e marketing, ma dopo qualche tempo ha iniziato a pretendere l'ultima parola sulla scelta del regista, del cast e sull'approvazione della sceneggiatura - oltre a chiedere minori partecipazioni per i produttori. La Halcyon si è rifiutata di rivelare anche solo la scelta del regista alla MGM, e in questo modo sono state sospese le negoziazioni.

MGM ha poi recentemente fatto dichiarare da un portavoce di sentirsi in totale diritto di avanzare queste richieste.

Prodotto da Victor Kubicek e Derek Anderson, il film ha già uno script pronto, scritto dagli sceneggiatori del terzo film John Brancato e Michael Ferris, e a quanto riporta Variety sarebbe stato sviluppato come "primo episodio di una nuova trilogia". A produrre il film ci sarà anche Moritz Borman, che aveva prodotto il terzo film.

I primi due film, creati, scritti e diretti da James Cameron, avranno grande importanza per la storia di questo nuovo episodio. Nel film un John Connor ormai trentenne guiderà l'umanità contro i robot che hanno devastato, nell'ultimo episodio, la Terra con le armi nucleari.

Non c'è ancora un cast definito né un regista, eppure T4 ha già una uscita chiara: estate 2009. Vuol dire che tra due anni, in contemporanea col nuovo kolossal di Cameron Avatar, avremo una nuova saga di Terminator (cause legali permettendo...)

Continua a leggere su BadTaste