Bridgerton: lo showrunner svela i film usati come fonte di ispirazione per la serie

Lo showrunner della serie Bridgerton ha svelato i film usati come fonte di ispirazione per la creazione della serie

Condividi
Il creatore di Bridgerton, Chris Van Dusen, ha svelato quali film in costume hanno ispirato lo show di Netflix e la sua atmosfera.

Tra le fonti di ispirazione più evidenti c'è Orgoglio e Pregiudizio, opera citata anche dall'autrice dei libri Julia Quinn come uno dei punti di riferimento. Lo showrunner ha dichiarato che ha tenuto a mente la versione televisiva del 1995 e quella cinematografica del 2005. Chris ha sottolineato:

Quelli sono gli standard d'oro. Sono così meravigliosi e quelle immagini - Colin Firth con la sua camicia bianca, Darcy con la sua stretta di mano - si sono impresse nella mia mente da quanto posso ricordare, è il motivo per cui mi sono innamorato del genere.

Il secondo lungometraggio citato è L'età dell'innocenza diretto da Martin Scorsese, opera che ha influenzato la creazione delle scene di sesso e della voce narrante:

Quel film è semplicemente così sensuale e sexy senza mostrare mai troppo. Ha realmente alzato il livello, e quegli sguardi di desiderio che si sentono e si vedono tra due persone attraverso la stanza.

Lo showrunner ha inoltre aggiunto che il film mostra bene le regole della società e del mondo in cui è ambientato in un modo interessante e dinamico.

Il creatore di Bridgerton ha quindi citato Le relazioni pericolose, film ispirato al romanzo di Christopher Hampton del 1782. Van Dusen ha sottolineato:

Mi sono innamorato di quel film perché era così divertente. L'atmosfera è umoristica, e non si prendeva troppo sul serio. Il tipo di film e serie televisive che mi attirano è quello in cui non si prendono troppo seeriamente e sanno cosa sono e cosa vogliono essere. Quel film è così. C'è così tanta decadenza in quel film, è sopra le righe. Si può sentire decisamente tutto quello in Bridgerton.

Il quarto titolo citato dallo sceneggiatore e produttore è La duchessa, film del 2008 con sar Keira Knightley:

Si tratta di un personaggio così affascinante. Keira Knightley nel ruolo di Georgiana, Ha vissuto in una gabbia così opulenta e dorata. Molte delle tematiche che sta affrontando quel personaggio sono davvero rilevanti rispetto a ciò che stiamo facendo in Bridgerton per quanto riguarda i modi con cui le donne cercano di far valere i propri obiettivi e cercano di ideare delle strategie per farlo.

Lo showrunner della serie Netflix ha infine citato Barry Lindon:

Amo quel film da un punto di vista puramente estetico. Fin dall'inizio, quando stavo sviluppando lo show, quel film è stato menzionato in praticamente ogni incontro che abbiamo avuto e avevamo delle foto di scena. L'aspetto del film è così grandioso con tutte le luci delle candele. Si può realmente sentire il calore della luminosità di quelle candele. Tutte quelle scene notturne in interni sono state girate realmente a luce di candela ed è semplicemente così spettacolare. La portata di quel film è così ampia. Sono uno scrittore attento davvero all'aspetto visivo e quindi quel film mi ha realmente influenzato mentre sviluppavo la serie.

Che ne pensate dei film che hanno ispirato Bridgerton? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: EW

Continua a leggere su BadTaste