Brenda Chapman lascia la Pixar

Brenda Chapman, regista del Principe d'Egitto e originariamente anche di Ribelle - the Brave, ha lasciato la Pixar per andare a lavorare alla LucasFilm...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Brenda Chapman, ideatrice dell'idea originale di Brave e inizialmente regista del film (tanto che nei primi mesi il progetto veniva promosso come "il primo film Pixar diretto da una donna e con una ragazza come protagonista") - poi rimossa a favore di Mark Andrews, ottenendo comunque un credito da co-regista - ha deciso di lasciare la Pixar.

Nota per aver diretto Il Principe d'Egitto e per aver contribuito alle storie del Re Leone e della Bella e la Bestia, la Chapman è una vera e propria veterana del mondo dell'animazione, e ha lavorato in passato sia per la DreamWorks che per la Disney. Ora è passata alla LucasFilm, dove collaborerà in veste di consulente nel reparto animazione per un misterioso progetto del quale non si sa nulla (recentemente Kathleen Kennedy ha assunto il controllo della casa di produzione, promettendo nuovi progetti). E' possibile che la Chapman abbia preso questa decisione già da diverso tempo, dopo le "divergenze creative" con la Pixar che hanno portato all'assegnazione del progetto di Brave a Andrews (ufficiosamente il cambio di regia è stato deciso per far sì che il film potesse rispettare la data di uscita prevista), e abbia deciso di ufficializzare la cosa solo in un secondo momento...

Questa la trama di Ribelle - the Brave, che uscirà il 5 settembre del 2012 in Italia:

Sin dai tempi antichi, storie di epiche battaglie e leggende mistiche sono passate attraverso generazioni lungo le aspre e misteriose Highlands di Scozia. In Brave, una nuova storia si unisce alla tradizione quando la coraggiosa Merida confronta tradizione, destino e la più feroce delle bestie.

Merida è un'arciere dotato e la figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a scavarsi da sè il proprio sentiero nella vita, Merida sfida un uso secolare sacro ai tumultuosi signori delle sue terre: l'enorme Lord MacGuffin, lo scontroso Lord Macintosh e il litigioso Lord Dingwall. Le azioni di Merida inavvertitamente scatenano il caos e la furia nel regno, e quando decide di rivolgersi a una eccentrica vecchia strega per avere aiuto, ottiene di esaurdire un desiderio. Le conseguenze forzeranno Merida a scoprire il significato del vero coraggio per disfare una mostruosa maledizione prima che sia troppo tardi.

Continua a leggere su BadTaste