Mulan su Disney+ a pagamento e al cinema a settembre, ecco i dettagli

La Disney ha annunciato che Mulan salterà l'uscita cinematografica e arriverà direttamente su Disney+ il 4 settembre, ecco i dettagli

Redattore per badtaste.


Condividi
La Disney ha annunciato nel corso di una riunione con gli investitori che Mulan arriverà su Disney+ il 4 settembre negli Stati Uniti e anche in altri paesi del resto del mondo.

A differenza degli altri contenuti della piattaforma, il film sarà disponibile per lo streaming immediato al prezzo di 29,99 dollari che garantirà un "accesso premium" (rimarrà cioè disponibile per l'utente finché rimarrà iscritto a Disney+).

L'annuncio è arrivato dall'amministratore delegato Bob Chapek che ha sottolineato l'importanza di trovare nuove forma di distribuzione durante la pandemia e confermando che "in Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e altri paesi offriremo il film epico Mulan su Disney+ con un accesso premium a partire dal 4 settembre a un prezzo di $29,99 negli USA". Chapek ha assicurato che si tratta di un caso unico, e non di una strategia che verrà adottata d'ora in poi per i film Disney, ma è chiaro che sarà anche un test importante. Va sottolineato infatti che sì, 29,99 dollari sono tanti, ma sono molti meno rispetto a quanto spende una famiglia in media per andare al cinema con i figli.

Il film doveva inizialmente arrivare a marzo nei cinema, poi a causa della pandemia era slittato a luglio, poi ad agosto e infine alcuni giorni fa è stato rimosso dal calendario dello studio, che ha sottolineato l'importanza di vederlo sul grande schermo. Tuttavia, la priorità della Disney al momento è chiaramente quella di valorizzare i propri business in grado di generare ricchezza durante la pandemia, dopo un trimestre che ha visto forti perdite in aree come il cinema, i parchi di divertimento e gli eventi sportivi dal vivo.

Deadline precisa che la major distribuirà il film anche al cinema in alcuni mercati (come quelli in cui non è ancora presente Disney+) e nei paesi in cui le sale hanno riaperto (come la Cina). A questo punto attendiamo di capire cosa succederà nel panorama italiano.

Questa la sinossi ufficiale del film:

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

La storia della leggendaria guerriera è uno dei racconti popolari più celebri della Cina e fa ancora parte dei programmi scolastici cinesi.

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle BaleneMcFarland USA) a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic WorldHeart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema La Ballata di Mulan.

Liu Yifei (Il Regno proibitoOnce Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo di Hua Mulan a seguito di un processo di casting durato un anno. Il cast del film comprende inoltre Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story), Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Yoson An (Shark – Il Primo Squalo), Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha,Lanterne Rosse) e Jet Li (Shao Lin SiArma Letale 4).

Uscito nelle sale nel 1998, il lungometraggio d’animazione Disney fu candidato a un Oscar® e due Golden Globe® ed è oggi disponibile su Disney+.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste