BREAKING - La Disney compra la Marvel!

La Walt Disney Company ha comprato la Marvel Entertainment per 4 miliardi di dollari. L'accordo non cambierà i piani di distribuzione dei prossimi film Marvel con la Paramount Pictures, ma cambia il panorama dell'intrattenimento dei prossimi anni...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: New York Times, Nikki Finke - comunicato stampa originale

Alcuni insider spiegano che nel weekend la Disney aveva indetto una conferenza stampa fuori programma per oggi, e che alcuni membri dell'art department stavano lavorando a un nuovo logo: i rumour dicevano che la Disney dovesse comunicare una acquisizione, magari della Electronic Arts.

E invece l'annuncio ufficiale, sorprendente e inaspettato, è arrivato nella mattinata americana: la Walt Disney Company acquisisce la Marvel Entertainment, Inc con una transazione azionaria e pecuniaria di 4 miliardi di dollari.  

L'accordo si completerà alla fine del 2009, quando la Disney avrà i diritti di distribuzione di oltre 5.000 personaggi Marvel, oltre al controllo di tutto il licensing, le pubblicazioni e le produzioni cinematografiche e televisive della compagnia fondata da Stan Lee. Si tratta di una delle acquisizioni più importanti della Disney, almeno in tempi recenti, paragonabile solo all'acquisizione della Pixar che qualche anno fa (che fu pagata con 7.4 miliardi di azioni). Dal 2010, in pratica, Pixar e Marvel saranno proprietarie, a livello azionario, di fette enormi del portafoglio azionario della della Walt Disney Company.

Curiosamente, giusto un anno fa la Marvel aveva rinnovato il contratto di distribuzione con la Paramount Pictures, che nonostante tutto continuerà a distribuire negli Stati Uniti i prossimi cinque film dello studio, tra cui Iron Man 2 (2010), Thor (2011), The First Avenger: Captain America (2012), I Vendicatori (2012) e un quinto film ancora mai annunciato.

Per quanto riguarda gli accordi cinematografici produttivi con terze parti (20th Century Fox e Sony/Columbia in primis), la Disney continuerà ad onorare tali contratti, tuttavia farà in modo di ottenere indietro tutti i personaggi (come Spider-Man e I Fantastici Quattro) non appena tali accordi scadranno. "La cosa migliore, nei nostri interessi, sarebbe diventare il solo e unico distributore" ha spiegato stamattina il CEO Disney Robert Iger durante la conferenza stampa, "quando distribuisci i tuoi stessi film, le opportunità sono ancora di più". Per quanto riguarda la gestione "creativa" dei personaggi, pare che il CEO Marvel Ike Perlmutter avrà ancora in mano la decisione definitiva di dove ciascuno dei 5.000 personaggi Marvel appariranno nei vari media della Disney (televisione, videogames, contenuti online, film).

Uno dei principali vantaggi di questa acquisizione è la possibilità che le varie "realtà" che ora fanno parte della Disney si contaminino a vicenda: Bob Iger ha infatti dichiarato che sono già iniziate discussioni per sviluppare delle sinergie tra la Marvel e altre proprietà Disney, e che ci sono stati incontri tra la Marvel e John Lasseter della Pixar riguardo a potenziali progetti (viene facile immaginare che alla Casa delle Idee un film come Gli Incredibili abbia destato molto interesse). "Il gruppo si è eccitato piuttosto in fretta," spiega Iger. "Voleranno scintille!"

L'accordo ha grande valore in particolare a livello televisivo. Una delle ragioni principali per cui la Marvel interessava alla Disney è l'appeal che le proprietà della Casa delle Idee hanno sui giovani maschi, con i quali la Disney ha perso contatto da tempo. Disney XD è un canale che trasmette già da tempo alcuni cartoon Marvel, e che da subito inizierà una programmazione molto più ricca da quel punto di vista.

Per quanto riguarda i Marvel Studios, in molti vedevano la major come una nuova realtà cinematografica "indipendente", grazie al grande successo di Iron Man e di Hulk l'anno scorso (i primi film Marvel autoprodotti) e degli altri cinque film che distribuirà la Paramount nei prossimi tre anni. Una realtà che tuttavia non aveva molto futuro, producendo così pochi film all'anno. Con questo accordo la Marvel perde sicuramente un certo controllo sulle proprie produzioni, ma avrà tutti i vantaggi di avere alle spalle un colosso creativo, produttivo e distributivo come quello della Disney. In particolare, oggi come oggi distribuire un film costa intorno ai 60 milioni di dollari solo per il marketing: alla Marvel farà molto comodo appoggiarsi alla colossale macchina di marketing della Disney (in particolare a livello internazionale, dove la Marvel è sempre stata piuttosto debole).

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste