Breaking Dawn - Parte 1: 30 milioni a mezzanotte negli USA, 73.5 venerdì
Le prime stime d'incasso negli USA parlano di oltre 30 milioni di dollari nelle anteprime di mezzanotte e oltre 73 milioni venerdì per il nuovo film della saga di Twilight...
[UPDATE #2] La Summit Entertainment ha fornito le sue stime di incasso di venerdì, e dopo aver pensato al ribasso ora pensa al rialzo: sarebbero 73.5 i milioni di dollari incassati dal film, incluse le anteprime di mezzanotte: il migliore esordio della saga. Con un Cinemascore B+, però, l'idea è che nel weekend non reggerà così bene, e quindi arrivi al massimo a 139 milioni di euro.
[UPDATE #1] Le nuove stime parlano di 70 milioni di dollari venerdì, quindi sotto i risultati di New Moon. Ora si prevedono 135 milioni al massimo per l'intero weekend.
I primissimi dati delle anteprime di mezzanotte fornite dalla Summit Entertainment, sommati alle primissime stime degli analisti riguardo agli incassi di mattina, pomeriggio e sera, lasciano immaginare che The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 batterà alcuni record questo weekend negli Stati Uniti. E il primo potrebbe essere proprio quello degli incassi del venerdì d'esordio.
Non è tutto: a partire da mezzogiorno il film si è esteso a 4.061 cinema, e si stima che abbia incassato sopra i 72 milioni di dollari (incluse le anteprime di mezzanotte ovviamente). La cifra sarebbe la migliore della saga (battendo i 36 milioni di Twilight, i 72.7 di New Moon e i 68.5 di Eclipse).
Secondo la Summit, il film dovrebbe incassare sui 110-125 milioni di dollari nel weekend, ma se venissero confermati i 72 milioni di venerdì anche con un crollo sabato o domenica il totale arriverà a toccare i 130-140 milioni. Vi terremo aggiornati...