Breaking Bad: i dubbi sul finale di metà stagione
Il cancro, il flashforward, Jesse, Walt: tutti i dubbi sul finale della prima parte della quinta stagione di Breaking Bad...
Ovviamente, attenzione agli SPOILER se non avete visto la prima parte della stagione e il finale!
Walter ha davvero smesso di cucinare? Tocca a noi indovinare: Walt rimane un bugiardo patologico e non l'abbiamo visto davvero cucinare per l'ultima volta. Ma, nonostante gli autori non abbiano ancora deciso definitivamente, è quasi certo che si sia ritirato.
Il cancro è tornato? La scena in cui vediamo Walt nello studio medico ha un senso, un motivo e influenza la sua decisione di uscire dal business. Anche in questo caso, però, bocche cucite da parte degli autori.
Jesse (e quindi Aaron Paul) continuerà a essere normalmente presente nella serie nonostante abbia rotto con Walt. Ora i due personaggi sono quasi “pari”.
Il flashforward con cui inizia la quinta stagione è ambientato 10-12 mesi dopo questi primi 8 episodi; potrebbe essere uno scorcio della fine della serie, ma gli autori devono ancora entrare nel dettaglio degli ultimi episodi. In ogni caso possiamo aspettarci uno stacco temporale nel corso della seconda parte della stagione per far avanzare la storia.
Cosa farà ora Hank? Gli autori ne hanno discusso a lungo, ma per saperlo dovremo aspettare.
Tornando a un episodio prima del finale, perché Mike ha chiesto a Walt di portargli la borsa? È stato un errore tattico, tutti sbagliamo: la lezione da imparare è che non bisogna mai voltare le spalle a Walt.
La serie finirà definitivamente con questi ultimi 8 episodi: nessun film all'orizzonte, come teorizzato da qualcuno.
Walt verrà punito alla fine? Non per forza: è il male, indubbiamente, ma è anche intelligente, quindi potrebbe tranquillamente farla franca, come succede spesso nella realtà.