Breaking Bad: quale sarà il finale della storia?
Senza alcuno spoiler, riportiamo le considerazioni del critico Tim Goodman su chi potrebbe vivere o morire alla fine della storia
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Ovviamente l'attenzione va subito a Walter White. Lo spettro del cancro da cui tutto è cominciato potrebbe anche ritornare nel finale della storia, e vedere nel flashforward che ha introdotto la quinta stagione Walter tossire potrebbe essere stato un indizio in questo senso. Aldilà di questo, si potrebbe pensare che la morte sarebbe la giusta punizione per tutto il male compiuto, una soluzione che riequilibrerebbe l'ascesa di Heisenberg. Walter aveva anche una pistola con sé, forse per difendersi, forse perché in fuga da qualcuno che lo vuole morto. Molti ne avrebbero il motivo, ma chi in particolare? Hank, Jesse o Skyler? E se tutto invece terminasse con un suicidio, forse per senso di colpa per qualcosa che ancora non gli abbiamo visto commettere?
Walter Jr. ha sempre rappresentato un personaggio secondario nella storia, importante come riflesso delle azioni di Walter su quanti non conoscono il suo cambiamento, ma mai determinante. Arrivati a questo punto sembra eccessivo inserire uno sviluppo in cui Walt inizia a consumare metanfetamine, rappresentando così come le colpe dei padri ricadano sui figli, ma d'altra parte non sembra al sicuro da danni collaterali. Tim Goodman da parte sua afferma che il personaggio dovrà morire in rappresentanza della sua famiglia, perché nulla farebbe soffrire maggiormente Walter.
Hank, il cognato di Walter, la cui faccia sconvolta nel realizzare la verità ci ha accompagnato in tutti questi mesi. Il finale, e non è ovviamente uno spoiler, passa da qui, dall'ultima sfida per Walter. Certo, se Breaking Bad fosse una serie come tutte le altre, si potrebbe pensare molto canonicamente che proprio Hank, che a modo suo rappresenta il bene, ucciderà nel confronto finale Walter e il suo alter ego Heisenbeg, che chiaramente sono il male. Ma ormai lo sappiamo, Breaking Bad non è una serie come tutte le altre.
Piccola postilla da parte di chi sta scrivendo l'articolo: se è vero che in Breaking Bad, come scrive l'autore del pezzo originale "any character can go, because that's life", è altrettanto vero che la scrittura dello show ha sempre mostrato una cura e una precisione al limite del maniacale, in cui nulla viene lasciato al caso e ogni cosa viene ripresa nei momenti più inaspettati (basti pensare al finale dell'ultimo episodio). E in questi anni Heisenberg ha commesso almeno due atti particolarmente gravi contro Jesse, azioni che non sono mai state scoperte. Fino ad ora.
E invece secondo voi quale sarà il finale della storia?
Fonte: THR