Breaking Bad: quale sarà il finale della storia?

Senza alcuno spoiler, riportiamo le considerazioni del critico Tim Goodman su chi potrebbe vivere o morire alla fine della storia

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Nessuno spoiler, soltanto alcune speculazioni del critico di thehollywoodreporter Tim Goodman su ciò che potremmo vedere negli ultimi otto episodi di Breaking Bad, in onda da domani su AMC. Punto di partenza una serie di  incontri avuti con Vince Gilligan, il creatore dello show, nei quali il tema fondamentale emerso, e che ci dà il calcio d'inizio per eventuali ragionamenti sulla prosecuzione della storia, è il fatto che, proprio come nella vita, chiunque potrebbe morire in qualunque momento. Gilligan è un grande fan del finale dei Soprano, ma non è intenzionato a replicarne la formula particolare (chiunque l'abbia visto capirà). Piuttosto il suo interesse è quello di far sì che tutti gli eventi siano funzionali ad un ottimo finale, che sia il migliore possibile, e ovviamente per migliore non si intende una conclusione che renda tutti felici. Insomma, comunque la si pensi, è difficile credere che alla fine della corsa i personaggi saranno ancora tutti in piedi. Qualcuno dovrà morire, ma chi?

breaking-bad

Ovviamente l'attenzione va subito a Walter White. Lo spettro del cancro da cui tutto è cominciato potrebbe anche ritornare nel finale della storia, e vedere nel flashforward che ha introdotto la quinta stagione Walter tossire potrebbe essere stato un indizio in questo senso. Aldilà di questo, si potrebbe pensare che la morte sarebbe la giusta punizione per tutto il male compiuto, una soluzione che riequilibrerebbe l'ascesa di Heisenberg. Walter aveva anche una pistola con sé, forse per difendersi, forse perché in fuga da qualcuno che lo vuole morto. Molti ne avrebbero il motivo, ma chi in particolare? Hank, Jesse o Skyler? E se tutto invece terminasse con un suicidio, forse per senso di colpa per qualcosa che ancora non gli abbiamo visto commettere?

Jesse Pinkman è il secondo sulla lista. E certo la sua morte sarebbe un duro colpo, essendo il personaggio con cui probabilmente il pubblico ha empatizzato maggiormente. La volontà generale sarebbe quella di dare un pò di respiro ad un personaggio che più volte ha cercato di fuggire dall'incubo per poi esserne risucchiato ancora all'interno. Per tutti questi motivi Jesse probabilmente potrebbe sopravvivere, anche se ciò non significa che il suo sarà un happy ending.

Walter Jr. ha sempre rappresentato un personaggio secondario nella storia, importante come riflesso delle azioni di Walter su quanti non conoscono il suo cambiamento, ma mai determinante. Arrivati a questo punto sembra eccessivo inserire uno sviluppo in cui Walt inizia a consumare metanfetamine, rappresentando così come le colpe dei padri ricadano sui figli, ma d'altra parte non sembra al sicuro da danni collaterali. Tim Goodman da parte sua afferma che il personaggio dovrà morire in rappresentanza della sua famiglia, perché nulla farebbe soffrire maggiormente Walter.

Skyler, uno dei personaggi solitamente più antipatici. Qui il giornalista al contrario non crede che Gilligan darà a parte degli spettatori la soddisfazione di vederla morire.

Hank, il cognato di Walter, la cui faccia sconvolta nel realizzare la verità ci ha accompagnato in tutti questi mesi. Il finale, e non è ovviamente uno spoiler, passa da qui, dall'ultima sfida per Walter. Certo, se Breaking Bad fosse una serie come tutte le altre, si potrebbe pensare molto canonicamente che proprio Hank, che a modo suo rappresenta il bene, ucciderà nel confronto finale Walter e il suo alter ego Heisenbeg, che chiaramente sono il male. Ma ormai lo sappiamo, Breaking Bad non è una serie come tutte le altre.

Piccola postilla da parte di chi sta scrivendo l'articolo: se è vero che in Breaking Bad, come scrive l'autore del pezzo originale "any character can go, because that's life", è altrettanto vero che la scrittura dello show ha sempre mostrato una cura e una precisione al limite del maniacale, in cui nulla viene lasciato al caso e ogni cosa viene ripresa nei momenti più inaspettati (basti pensare al finale dell'ultimo episodio). E in questi anni Heisenberg ha commesso almeno due atti particolarmente gravi contro Jesse, azioni che non sono mai state scoperte. Fino ad ora.

E invece secondo voi quale sarà il finale della storia?

Fonte: THR

Continua a leggere su BadTaste