Breaking Bad: le 12 storyline che non abbiamo visto

Balestre infuocate e scatole sanguinanti: dodici possibili sviluppi per la storia che, per un motivo o per un altro, sono stati scartati dagli autori

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Breaking Bad termina il prossimo 29 settembre, con la sua girandola di emozioni e i suoi risvolti sempre sorprendenti e inattesi. Osservandola ora la storia ideata da Vince Gilligan sembra aver sempre seguito un filo prestabilito, ma naturalmente la scrittura televisiva è anche improvvisazione, capacità di inventare in corsa (Jesse doveva morire alla fine della prima stagione!) e, viceversa, di eliminare ciò che non serve alla storia. Ecco quindi dodici storyline, alcune davvero surreali da immaginare, che negli anni sono state eliminate per vari motivi.

Breaking Bad 5 - 2

Marie uccide un ragazzo delle consegne: Marie, convinta che un uomo li stia perseguitando, fa fuoco contro di lui e lo uccide. Gilligan e Brandt non sapevano dove li avrebbe portati, ma li affascinava l'idea di uccidere qualcuno. Rigettato perché l'idea in definitiva sembrò troppo ridicola e perché avrebbe "imprigionato" troppo il personaggio di Hank.

Walt se la vede con un bulletto della scuola: Walter Jr. torna a casa con un occhio nero, portando i suoi genitori a credere che un bulletto lo abbia pestato a scuola. Per vendicare il figlio, Walter nasconde dell'erba nell'armadietto dello studente, solo per scoprire che in realtà era proprio Walt Jr. il bullo, e che il ragazzo aveva soltanto risposto alle offese. Rigettato perché, secondo Gould, per utilizzare bene il personaggio di Walt Jr. la cosa migliore era mantenerlo il più puro e buono possibile.

Heisenberg apre una farmacia: Walter inizia a spacciare anche farmaci insieme alla metanfetamina attraverso capsule con uno speciale logo. Rigettata perché, in fondo, Breaking Bad doveva rimanere uno show in cui la metanfetamina fosse centrale.

Jesse e la balestra infuocata: la polizia si impossessa della macchina di Jesse, la quale contiene prove del loro contatto con il leader del cartello Tuco. Per distruggere le prove Jesse si rivolge a Badger, che possiede una balestra. Walter e Jesse costruiscono una freccia infuocata che viene lanciata sulla macchina distruggendola. Rigettato perché non si trovò spazio per questo segmento, poi ripreso come idea, in maniera "più scientifica", con l'idea dei magneti nella quinta stagione.

Hank e Walt vanno a sparare nel deserto: come da titolo, Hank conduce Walter nel deserto per mostrargli come si spara in un campo di tiro con tanto di istruttrici. L'idea era di giocare con un'idea così surreale. Rigettato perché da divertente a ridicolo il passaggio venne giudicato molto breve.

Walt va in una prigione del Sud America: Walter si reca a trovare un boss della droga che gestisce i propri affari dalla prigione. L'idea di Walt era quella di ottenere informazioni per sconfiggere Gus. Rigettato perché il confronto tra i due venne giudicato più interessante da sviluppare in altro modo, quello che abbiamo poi visto nello show, e poi perché l'idea di Walter che aveva un contatto con questo signore della droga fu giudicata troppo esagerata e fuori dal personaggio.

breaking-bad

Breaking Bad e i flashback: ad un certo punto si pensò si inserire una serie di flashback ambientati cento anni prima riguardanti la storia di un cowboy nel New Mexico. Rigettato perché non avrebbe mai potuto avere un impatto sulla storia principale e, anzi, le avrebbe portato via troppo tempo.

La misteriosa scatola sanguinante: più che una storyline si tratta di una singola immagine. Walter è in una barca a remi e trasporta una scatola da cui esce sangue, un potenziale flashforward per la quarta stagione mai sviluppato. Rigettato e mai completamente approfondito, al punto che gli autori nemmeno sanno cosa avrebbe potuto contenere quella scatola, probabilmente la testa di Gus.

Il folle signore della droga: si tratta di un personaggio mai sviluppato, ma che affascinava Gilligan. La sua caratteristica era quella di chiedere alle sue vittime di scegliere un numero tra 1 e infinito, e poi di spezzare a quella persona un numero di vertebre pari a quel numero, paralizzandola. Il suo nome in codice era Keyser Soze (chissà se sarebbe cambiato o se il riferimento ai Soliti Sospetti sarebbe rimasto). Rigettato e confluito nel personaggio di Gus Fring, anche lui piuttosto diretto e brutale nell'eliminazione dei nemici.

Skyler e Marie in viaggio: nella prima stagione le due sorelle avrebbero dovuto fare un viaggio per andare a trovare il loro padre. Rigettato perché troppo lontano dalla storia principale e dal suo tono.

Jesse visita il padre di Jane: Donald, padre di Jane, tenta il suicidio dopo il disastro del finale della seconda stagione. Jesse lo va a trovare in ospedale. Rigettato perché la storyline di Jesse viaggiava troppo veloce verso un'altra direzione e non ha permesso questa deviazione.

Badger e lo "shake and bake": in piena astinenza, Badger e gli altri organizzano uno "shake and bake". Si mettono tutti gl ingredienti in una bottiglia di soda da due litri, poi lo metti sulla bicicletta e corri qua e là, mescolando il tutto. La reazione chimica causa però un'esplosione. Rigettato per pietà nei confronti di Badger e Skinny Pete.

Continua a leggere su BadTaste