Breaking: AT&T raggiunge un accordo per acquisire la Time Warner!
Il colosso delle telecomunicazioni AT&T acquisirà la media company Time Warner, che include la Warner Bros.
Il valore dell'accordo, come riporta il Wall Street Journal, è di ben 85.4 miliardi di dollari (che diventeranno 108.7 includendo il debito di Time Warner), versati per metà in contanti e per metà in titoli. Gli azionisti di Time Warner diventeranno proprietari del 15.7% di AT&T, e gli asset provenienti dall'intrattenimento varranno circa il 15% delle entrate di AT&T.
Ormai da diversi anni il settore media negli USA si sta trasformando: se da un lato Viacom è da tempo interessata alla CBS, da qualche anno ormai un altro colosso delle telecomunicazioni come Comcast ha acquisito la NBCUniversal - e anche in quel caso vi erano stati diversi dubbi antitrust. Simili fusioni infatti tendono a concentrare la distribuzione dei contenuti nelle mani di pochissimi, limitando la concorrenza.
Inevitabilmente i vertici di Time Warner dovranno lasciare la compagnia, primo tra tutti il CEO Jeff Bewkes, che si dimetterà dopo un periodo di transizione cedendo il posto al CEO di AT&T Randall Stephenson, il quale ha definito l'operazione "perfetta perché unisce il miglior contenuto premium al mondo alla rete in grado di trasmetterlo su ogni schermo".
Secondo l'accordo, nel caso Time Warner decida di accettare nei prossimi mesi una offerta più allettante, dovrà pagare ad AT&T ben 1.7 miliardi di dollari, mentre quest'ultima dovrà versarne 500 milioni nel caso le autorità decidano che l'accordo viola le regole dell'antitrust.
Vi terremo aggiornati!
Fonte: Reuters