Box-Office USA: X-Men: Apocalisse vince il weekend del Memorial Day, flop per Alice

È X-Men: Apocalisse a vincere il weekend lungo del Memorial Day negli Stati Uniti, mentre Alice Attraverso lo Specchio floppa

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Nonostante le delusioni al botteghino non siano mancate, il weekend del Memorial Day quest'anno ha generato 202 milioni di dollari (di cui 198 raccolti dalla top-12), con un incremento del 50% rispetto all'anno scorso. Questo anche grazie a due titoli forti (uno dei quali, però, si è dimostrato un flop) e all'ottima tenuta di altre pellicole.

Come previsto è X-Men: Apocalisse a piazzarsi in testa anche nel Memorial Day, con 14.7 milioni di dollari: questo porta il risultato definitivo a 80 milioni di dollari nei quattro giorni, in linea con le previsioni della 20th Century Fox ma sotto le aspettative delle agenzie di tracking, che puntavano più sugli 85-90 milioni di dollari. Si tratta di un risultato a metà strada tra l'esordio di X-Men: L'Inizio e quello straordinario di X-Men: Giorni di un Futuro Passato, il che lascia immaginare a un incasso a fine corsa nello stesso range. Costato 178 milioni di dollari, il film ha già incassato più di 260 milioni in tutto il mondo.

Delusione invece per Alice Attraverso lo Specchio: il costoso film Disney (170 milioni di dollari di budget) ha debuttato con soli 34 milioni di dollari in quattro giorni e una media di soli novemila dollari per sala. Un anno fa nello stesso weekend Tomorrowland registrava un risultato disastroso, ma il film di James Bobin è riuscito a incassare ancora meno. In tutto il mondo la pellicola ha raccolto, finora, 99 milioni di dollari.

Al terzo posto Angry Birds - il Film incassa 24.6 milioni di dollari in quattro giorni, con una buona tenuta e un totale di 72 milioni di dollari: costato circa 70 milioni di dollari, investiti tutti da Rovio, il cartoon è già un successo con 229 milioni di dollari in tutto il mondo.

Scende al quarto posto Captain America: Civil War, con 19.7 milioni di dollari e 377 milioni complessivi. Nel mondo ha raggiunto gli 1.1 miliardi di dollari.

Quinta posizione per Cattivi Vicini 2, con 11.4 milioni di dollari e 40 milioni complessivi. Al sesto posto troviamo Il Libro della Giungla, con 9.2 milioni di dollari e 340 milioni complessivi (879 nel mondo), mentre al settimo posto The Nice Guys incassa 8.1 milioni e sale a 23 milioni complessivi. Ottavo posto per Money Monster, con 5.5 milioni e 35 milioni complessivi, mentre al nono posto troviamo Love & Friendship, che incassa 3.1 milioni in quattro giorni e sale a 4.1 milioni complessivi (ottima la media per sala, la terza della top-ten). Al decimo posto Zootropolis si avvia a uscire dalla classifica: 1.1 milioni di dollari per il film d'animazione, che sale a 336 milioni negli USA e 911 milioni nel mondo.

Continua a leggere su BadTaste