Box-Office USA: weekend da 70 milioni per Into Darkness - Star Trek!

Grande debutto negli Stati Uniti per Into Darkness - Star Trek, ma reggono bene sia Il Grande Gatsby che Iron Man 3. All'estero, record per Fast & Furious 6...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
 

Con tre grandi kolossal in 3D in sala, di cui uno appena uscito, il weekend americano si è concluso con ben 145 milioni di dollari raccolti in tre giorni dalla top-10: un incremento dell'8% rispetto a un anno fa.

Con 70.4 milioni di dollari tra venerdì e domenica e 83.9 milioni di dollari in quattro giorni (incluse le anteprime di mercoledì sera), Into Darkness - Star Trek ha vinto facilmente il weekend. Il risultato, tuttavia, è inferiore al debutto del primo film, che quattro anni fa - senza il sovrapprezzo del 3D e l'ampia release in IMAX e senza un fortunato episodio a precederlo - incassò 79 milioni di dollari in tre giorni. Nelle ultime settimane le proiezioni davano un weekend lungo da almeno 100 milioni di dollari, ma dopo gli incassi di venerdì la cifra è stata ridimensionata. Il motivo molto probabilmente è da imputarsi all'affollamento di uscite/evento delle ultime settimane, tra Iron Man 3 e Il Grande Gatsby, e in vista del memorial day weekend (dove comunque il kolossal di J.J. Abrams avrà modo di rifarsi). Si tratta comunque di un ottimo esordio, che con gli incassi internazionali sale a 164.5 milioni di dollari complessivi.

Sempre parlando di incassi internazionali, Fast & Furious 6 è uscito in Gran Bretagna e Irlanda, dove ha raccolto 13.8 milioni di dollari in 460 sale, il miglior debutto di sempre per un film Universal in questi due paesi (e non ha il sovrapprezzo del 3D). Anche il cartoon Epic è uscito in 16 Paesi, dove ha totalizzato 14.5 milioni di dollari.

Tornando al box-office americano, scende al secondo posto Iron Man 3, che nel weekend ha superato i 300 milioni di dollari negli USA e il miliardo nel mondo. 35.2 i milioni raccolti in tre giorni, per un totale di ben 337 milioni complessivi negli USA e 1,073 miliardi in tutto il mondo.

Terza posizione per Il Grande Gatsby, che perde il 53% negli Stati Uniti: 23.4 i milioni di dollari incassati in tre giorni, per un totale di 90.2 milioni complessivi negli USA, cui si aggiungono altri 42 milioni incassati fuori dagli Stati Uniti.

Al quarto posto troviamo Pain & Gain, con 3.1 milioni di dollari e 46.6 milioni complessivi, per il resto la classifica prosegue replicando i titoli di una settimana con incassi inferiori ai tre milioni di dollari ciascuno.

Continua a leggere su BadTaste