Box-Office USA: Un weekend trionfale per Insidious 2

Grande debutto negli Stati Uniti per il sequel di Insidious, mentre Malavita - the Family di Luc Besson si rivela in linea con le aspettative...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ottimo weekend quello che si è appena concluso al box-office americano, con ben 90 milioni di dollari raccolti in tre giorni dai primi 12 film in classifica (un incremento del 30% rispetto a un anno fa). Complice, ovviamente, l'uscita del nuovo successo di James Wan, diventato vero e proprio re-mida del cinema Horror (e di Hollywood più in generale: in questi giorni sta girando Fast & Furious 7).

Da solo, Insidious 2 ha incassato ben 41 milioni di dollari, un debutto più di tre volte superiore a quello del primo film. E' praticamente la stessa cifra incassata da The Conjuring al suo esordio solo qualche mese fa: è la seconda volta nella storia che due film di uno stesso regista aprono sopra i 40 milioni nello stesso anno (accadde nel 2003 con i sequel di Matrix). Il film è vicinissimo al record di settembre fissato da Hotel Transylvania, che l'anno scorso incassò 42.5 milioni di dollari. E' anche il maggiore esordio di sempre per il distributore FilmDistrict.

Uscito di venerdì 13, il film ha raccolto in un solo giorno la metà dell'incasso del weekend. Le recensioni non sono state molto positive, il che potrebbe significare un calo notevole nelle prossime settimane, ma essendo costato 5 milioni di dollari, è già un enorme successo.

Apre al secondo posto Malavita - the Family, con 14.5 milioni di dollari in tremila cinema: si tratta di un risultato in linea con le aspettative per la commedia criminale di Luc Besson. Cala invece del 63% Riddick, con altri 7 milioni di dollari il film arriva a 31.3 milioni di dollari in dieci giorni.

Mantiene una buona tenuta al quarto posto The Butler, con 5.6 milioni di dollari e ben 100 milioni di dollari complessivi. Come ti spaccio la famiglia, al quinto posto, incassa 5.4 milioni e arriva a ben 131.6 milioni di dollari complessivi.

Seguono Instructions Not Included, con 4.2 milioni di dollari e un totale di 26.6 milioni di dollari, seguito da Planes (altri 3 milioni, 82 totali) da One Direction: This is Us, che incassa altri 2.4 milioni di dollari grazie all'extended cut proposta questo weekend dalla Sony. Il totale finora è di quasi 27 milioni di dollari.

Continua a leggere su BadTaste