Box-Office USA: ufficiale, anteprime da record per Star Wars - il Risveglio della Forza!

È ufficiale: con 57 milioni Star Wars - Il Risveglio della Forza batte il record del migliore incasso di sempre alle anteprime serali di giovedì negli USA!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Dopo le proiezioni di questa mattina, sono ora disponibili le stime ufficiali d'incasso alle anteprime di Star Wars - il Risveglio della Forza negli USA.

Proprio come si prospettava, il film è partito nel migliore dei modi con 57 milioni di dollari, battendo il record assoluto d'incassi per le anteprime, detenuto precedentemente da Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2. Va ricordato che quest'ultimo aveva totalizzato 43 milioni solo nelle anteprime di mezzanotte, mentre Star Wars si è avvalso di molti più spettacoli partendo alle ore 19, ma si tratta comunque di un grandissimo risultato, soprattutto perché il distacco è di ben 14 milioni. Il 47% degli incassi è arrivato dalle proiezioni in 3D, mentre 5.7 milioni di dollari sono stati raccolti nei 391 schermi IMAX (quasi il doppio del record storico di 3 milioni).

Un simile debutto dovrebbe garantire al film di J.J. Abrams di battere anche il record per il maggiore incasso nel giorno d'esordio e nel singolo giorno: la previsione attualmente è che salga a 100 milioni di dollari (incluse le anteprime), che peraltro rappresenta un altro record (un solo giorno per raggiungere i 100 milioni).

Quello che sarà interessante verificare è se la pellicola avrà un comportamento più simile Harry Potter, e cioè sarà "frontloaded" (sgonfiandosi leggermente durante il weekend, perché i fan si ammasseranno al cinema il primo giorno), o a Jurassic World, che qualche mese ha beneficiato di grandissimi risultati anche sabato e domenica, battendo il record assoluto del maggiore incasso nel weekend d'esordio - che poi è il record da battere, 208 milioni di dollari. Per il momento la scommessa è più su quest'ultimo, con numerosi record infranti, tra cui quello del miglior weekend d'esordio (si parla di almeno 220 milioni di dollari), miglior sabato (battendo i 69.6 milioni di Jurassic World), miglior domenica (battendo i 57.2 milioni di Jurassic World) e miglior media per sala per una release superiore ai 3.000 cinema (oltre 50mila dollari per sala).

***

Fuori dagli USA, il film ha raccolto ieri altri 58.6 milioni di dollari, salendo quindi a 72.7 milioni di dollari in due giorni. Globalmente, quindi, il film è già a 130 milioni di dollari in soli due giorni.

Questi alcuni record battuti fuori dagli USA:

  • Maggiore incasso di sempre in un giorno in UK/Irlanda, Germania, Norvegia, Svezia

  • Maggiore incasso di sempre nel giorno d'apertura in UK/Irlanda, Germania, Australia, Brasile, Nuova Zelanda, Belgio, Finlandia, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera francese, Austria, Ucraina, Slovacchia, Croazia, Islanda, Serbia, Cile, Peru

  • Maggiore incasso di sempre nel giorno d'esordio per un film Disney in Francia, Danimarca, Sud Africa, Repubblica Ceca, Turchia

  • Maggiore incasso di sempre nel giorno d'esordio per il mese di dicembre in Francia, Italia, Messico, Argentina, Hong Kong, Malesia, Singapore

  • Record IMAX in UK/Irlanda, Australia, Germania, Brasile, Messico, Austria, Turchia, Portogallo, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Tailandia, Singapore, Nuova Zelanda, Cile, Costa Rica, Trinidad

Continuate a seguirci perché in questi giorni vi aggiorneremo costantemente sugli incassi del film!

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste