Box-Office USA: The Martian torna in testa nel weekend, le nuove uscite deludono
È The Martian a vincere nuovamente un weekend molto moscio al box-office americano. Flop The Last Witch Hunter, Jem and the Holograms e altre nuove uscite
The Martian ha così potuto riconquistare la vetta della classifica, perdendo solo il 25% e incassando altri 15.9 milioni di dollari. Complessivamente il blockbuster di Ridley Scott ha raccolto 166 milioni di dollari negli USA, superando i 380 nel mondo (ne è costati un centinaio).
Stabile al terzo posto Il Ponte delle Spie: la pellicola di Steven Spielberg incassa 11.3 milioni di dollari e sale a 32 milioni complessivi.
Debutto al sesto posto Paranormal Activity: the Ghost Dimension. L'epilogo del celebre franchise inaugurato da Oren Peli totalizza 8.2 milioni di dollari, un risultato piuttosto basso per la saga, ma va sottolineato che il film è uscito in sole 1.600 sale perché la Paramount ha deciso di accorciare la window, fissando l'uscita in VOD a quando la pellicola sarà distribuita in meno di 300 sale. Le catene cinematografiche hanno risposto decidendo di non accettare il film, il risultato è una release in mille cinema meno del quinto episodio, ciò significa che arriverà molto prima del previsto a 300 sale, penalizzando il distributore. La pellicola è costata circa dieci milioni di dollari, molto più della media della saga, rimane comunque un budget molto ridotto.
Al settimo posto troviamo Steve Jobs: la distribuzione del biopic con Michael Fassbender è stata estesa a 2.400 cinema, ma gli incassi non sono stati quelli sperati: si parlava di 20 milioni di dollari, ma il film ha raccolto solo 7.2 milioni di dollari, per un totale di 9.9 milioni di dollari (ne è costati 30). Ovviamente sarà necessario giudicare l'andamento a lungo termine per decretare il successo del film, ma è chiaro che sarà necessaria una spinta durante la stagione dei premi.
Scivola all'ottava posizione Crimson Peak: la pellicola gotica di Guillermo del Toro incassa altri 5.5 milioni di dollari e sale a 22.4 milioni complessivi, e a 49 milioni di dollari nel mondo (ne è costati 70).
Chiudono la top ten Lo Stagista Inaspettato, con 3.8 milioni di dollari e un totale di 64.7 milioni di dollari, e Sicario, con 2.9 milioni di dollari e un totale di 39 milioni.
Tra le altre nuove uscite, due sono entrate nella classifica dei peggiori flop dell'anno, ed entrambe hanno un taglio musicale.
Iniziamo da Jem and the Holograms: il film della Universal ha incassato molto meno delle già basse previsioni, racimolando solo 1.3 milioni di dollari. Uscito in 2.413 cinema, il film ha ottenuto una media per sala imbarazzante: soli 547 dollari per sala, la peggiore di sempre per un film uscito in più di 2.400 cinema. Detto questo, essendo costato solo 5 milioni di dollari, Jem and the Holograms non sarà una pesante delusione al botteghino.
Un po' meglio è andato Rock the Kasbah: il film con Bill Murray, accolto molto negativamente dalla critica, incassa comunque solo 1.5 milioni di dollari in circa duemila cinema, con una media di 750 dollari per sala.