Box-Office USA: Rogue One vince il weekend di Natale e Santo Stefano!

Rogue One: a Star Wars Story vince il weekend lungo di Natale e Santo Stefano al box-office USA

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come ampiamente previsto, Rogue One: a Star Wars Story ha stravinto il weekend lungo di Natale negli Stati Uniti. Quest'anno il giorno di Natale (solitamente "penalizzante" rispetto ad altri giorni delle vacanze perché diversi cinema, negli USA e nel mondo, rimangono chiusi) è caduto di domenica, tuttavia il film di Gareth Edwards è riuscito a raccogliere altri 96.1 milioni di dollari dall'antivigilia a Santo Stefano (64.4 nel tradizionale weekend di tre giorni), salendo a ben 286.4 milioni di dollari (e oltre 550 in tutto il mondo). Sarà interessante seguire l'andamento del film negli infrasettimanali entro capodanno, ma l'idea è che continuerà a macinare milioni.

Ottima seconda posizione per Sing, che incassa 56 milioni di dollari nel weekend lungo (35.2 milioni nei tre giorni), per un totale di 76.7 milioni in sei giorni (è uscito mercoledì): ne è costati 75, e nelle prossime settimane uscirà in diversi altri territori (al momento è a 130 milioni globali).

Deludono invece le altre uscite natalizie. Passengers raccoglie solo 23.1 milioni di dollari in quattro giorni (30.4 milioni da mercoledì), nettamente meno di quello che sperava la Sony soprattutto visti i due talent coinvolti (Chris Pratt e Jennifer Lawrence) e il budget di oltre 110 milioni di dollari. Al terzo posto, Why Him? non decolla e incassa 16.7 milioni di dollari in quattro giorni. Il vantaggio, in questo caso, è che il budget è di una quarantina di milioni. Ancor meno convincente il risultato di Assassin's Creed, che dopo un giorno d'esordio incoraggiante (ma palesemente front-loaded grazie ai fan) ha frenato giorno dopo giorno incassando 15 milioni di dollari in quattro giorni (22.5 milioni dall'apertura). Ne è costati oltre 120.Al sesto posto sale Fences: il film drammatico incassa 11.3 milioni di dollari (è stato esteso a oltre 2.200 cinema), con un'ottima media di oltre cinquemila dollari, e un totale di 11.5 milioni dall'esordio in limitata.Settima posizione per Oceania, che incassa altri 10.4 milioni di dollari nei quattro giorni, salendo a 180.5 milioni negli USA e 325 milioni in tutto il mondo.

Ottavo posto per La La Land, la cui distribuzione è stata ampliata a oltre 700 cinema. Il musical incassa 9.7 milioni in quattro giorni, con una media di oltre 13mila dollari per sala, e sale a 17.5 milioni complessivi.

Chiudono la top-ten La Festa Prima delle Feste, con 7.2 milioni di dollari e 44.3 milioni complessivi, e Collateral Beauty, che floppa con soli 7 milioni e un totale finora di soli 18 milioni.

Da notare Animali Fantastici e Dove Trovarli, che scende all'undicesimo posto con 4.4 milioni di dollari, 215 milioni complessivi e 744 milioni globali.

Continua a leggere su BadTaste