Box-Office USA: Pets - 103 milioni nel weekend, risultato storico

Con 103 milioni di dollari, Pets - Vita da Animali vince il weekend negli USA e ottiene un risultato storico

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come si sospettava già dalle anteprime di giovedì, Pets - la Vita Segreta degli Animali non solo ha vinto il weekend negli USA ma ha battuto le aspettative della Universal Pictures, raccogliendo ben 103.2 milioni di dollari in 4.370 cinema (la distribuzione più ampia degli ultimi 4 anni) anziché i 70/80 prospettati fino a qualche giorno fa. Si tratta di un record storico: mai nessun film originale (animato o in live action) aveva incassato così tanto: il record precedente era detenuto da Inside Out. Il film si avvicina molto agli incassi d'esordio di Minions, che però era un sequel/spin-off. È una notizia molto interessante per Hollywood: è la seconda volta quest'anno che un film originale sorprende tutti, basti pensare a Zootropolis qualche mese fa (curiosamente, sempre animazione e animali). Fuori dagli USA il film ha incassato altri 7.8 milioni salendo a 42.6 milioni complessivi e a 145.8 milioni in tutto il mondo, ma va sottolineato come debba uscire ancora in 57 territori.

Costato 75 milioni di dollari, il film della Illumination Entertainment ha mantenuto un ottimo andamente durante tutto il weekend, calando solo del 24% domenica. Le prospettive a fine corsa sono di uno degli incassi più alti dell'anno.

Al secondo posto, tiene bene The Legend of Tarzan, con un calo di solo il 46% e altri 20.6 milioni di dollari. Costato 180 milioni di dollari, il film sale a 81.4 milioni di dollari negli USA e a 135.4 milioni in tutto il mondo: la strada per il successo è ancora molto lunga.

Scende al terzo posto Alla Ricerca di Dory, con 20.4 milioni di dollari e 423 milioni di dollari complessivi, il secondo miglior incasso di sempre per un film d'animazione e il maggiore incasso dell'anno (ha appena battuto Captain America: Civil War). In tutto il mondo la pellicola della Pixar ha raggiunto i 643 milioni di dollari e deve ancora uscire in diversi territori.

Apre al quarto posto Mike and Dave Need Wedding Dates, con 16.6 milioni di dollari e 3.6 milioni fuori dagli USA, per un totale di 20.2 milioni in tutto il mondo: ne è costati 33.

Chiude la top-five La Notte del Giudizio: Election Year, con 11.7 milioni di dollari e un totale di 58.1 milioni di dollari. Essendone costati una decina, è già un grande successo.

La classifica prosegue con Central Intelligence (8.2 milioni, 108 milioni complessivi e 158 milioni nel mondo), Independence Day: Rigenerazione (7.7 milioni, 91.5 milioni complessivi, 305.8 milioni nel mondo) e Il GGG (7.6 milioni, 38.7 milioni complessiivi e 50.6 milioni nel mondo: ne è costati 140).

Al nono posto troviamo The Shallows, con 4.8 milioni e un totale di 45.8 milioni di dollari: ne è costati solo 17. Chiude la classifica Sultan, con 2.2 milioni di dollari e un'ottima media per sala di oltre 7.800 dollari.

Continua a leggere su BadTaste