Box-Office USA: Oltre 55 milioni per Gravity, è record

Incassi stellari per Gravity: miglior esordio per il mese di ottobre per il film di Alfonso Cuaron, che ottiene un grande risultato nelle sale 3D. Flop per Runner Runner...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Alla fine Gravity è andato oltre le più rosee aspettative: ci si aspettava un weekend da 48-50 milioni di dollari negli Stati Uniti, ma grazie al passaparola positivo domenica la pellicola è andata meglio del previsto e così la Warner Bros. stima che in tre giorni abbia raccolto 55.6 milioni di dollari (inclusi gli 1.4 milioni incassati giovedì sera), un record assoluto per un film uscito nel mese di ottobre.

Uno dei segreti del successo del film è senza dubbio il 3D: Gravity è infatti uscito in un gran numero di sale in questo formato, e per una volta (dopo mesi, se non anni, di declino) la cosa ha pagato e anche parecchio: circa l'80% degli incassi sono infatti arrivati dalle sale 3D e IMAX 3D, più ancora di quanto fece all'epoca Avatar nel suo primo weekend di sfruttamento (72%). 11.2 milioni di dollari sono arrivati dalle 323 sale IMAX.

Co-finanziato dalla Warner Bros. e dalla RatPac-Dune Entertainment di Brett Ratner (che da pochissimo ha stretto un patto pluriennale con la major) con 110 milioni di dollari di budget (dato non ufficiale), il film ha raccolto altri 27.4 milioni di dollari in 27 Paesi questo weekend, con circa il 70% degli incassi provenienti dalle sale 3D.

Per George Clooney e Sandra Bullock i 55.6 milioni di Gravity rappresentano il miglior esordio della carriera, in particolare è la seconda volta quest'anno che la Bullock batte questo record (la prima volta con The Heat, che ironicamente è arrivato nelle sale italiane in contemporanea con Gravity ma in uscita tecnica).

Scende al secondo posto Piovono Polpette 2, con un calo di solo il 37% e 21.5 milioni di dollari in tre giorni. Sono 60.6 i milioni raccolti in dieci giorni, un buon risultato paragonabile a quello di Hotel Transylvania un anno fa.

Delusione invece per Runner Runner, che nonostante un cast di stelle (Justin Timberlake, Ben Affleck, Gemma Arterton) apre con 7.6 milioni di dollari: si tratta di uno dei debutti peggiori della storia per una release sopra i tremila cinema. Non è chiaro cosa sia andato storto, se non il fatto forse che il film non deve essere sembrato interessante (il CinemaScore "C" è abbastanza emblematico).

Perde quasi il 50% Prisoners, con 5.7 milioni e un totale di quasi 48 milioni. Brusco calo per Rush, che incassa altri 4.4 milioni e arriva a soli 18.1 milioni di dollari negli USA (è a quota 48 in tutto il mondo). Cali anche per Don Jon, che incassa 4.1 milioni di dollari e arriva a 16.1 milioni complessivi. 4.1 milioni anche per Baggage Claim, che arriva a 15.2 milioni di dollari complessivi.

Da notare la performance di Pulling Strings, uscito in soli 387 cinema e in grado di arrivare al nono posto con 2.5 milioni di dollari: un buon risultato per la pellicola ispanica. Pessimo esordio, invece, per Parkland, che raccoglie soli 335mila dollari in 257 cinema. Non va bene nemmeno Metallica Through the Never, distribuito in 589 cinema (ma Gravity lo ha sostituito nella maggior parte dei cinema IMAX). Finora il film 3D ha raccolto solo 2.7 milioni di dollari.

Continua a leggere su BadTaste