Box-Office USA: Maze Runner - La Fuga vince il weekend

È Maze Runner: la Fuga a vincere il weekend negli USA, seguito da Black Mass. Grandi risultati in limitata per Everest e Sicario

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Si è concluso un ottimo weekend al box-office americano, e non solo per le due grandi nuove uscite, ma anche per due film in distribuzione limitata che hanno ottenuto delle ottime medie.

Iniziamo dalla vetta: è Maze Runner: la Fuga a vincere il weekend, con 30.3 milioni di dollari. Si tratta di un buon risultato, ma inferiore rispetto a quello del primo film, che un anno fa ha aperto con 32.5 milioni di dollari (qualcosa di simile era successo tra i primi due episodi di Divergent). Ma questo secondo film avrà un vantaggio maggiore fuori dagli USA, dove ha già raccolto ben 78 milioni di dollari, salendo a 108.3 milioni worldwide.

Seconda posizione per Black Mass: la pellicola con Johnny depp raccoglie 23.3 milioni di dollari, in linea con i risultati di The Town (pur uscendo in più sale). Sarà interessante seguire la tenuta del film nelle prossime settimane. Scende al terzo posto The Visit, che tiene bene (per essere un horror) e incassa altri 11.3 milioni di dollari, salendo a 42 milioni complessivi: ne è costati solo 5, ed è il miglior risultato al box-office di M. Night Shyamalan da molto tempo.

Scivola dal primo al quarto posto troviamo The Perfect Guy, che perde il 62% e incassa 9.6 milioni di dollari, per un totale di 41 milioni complessivi.

Grande risultato per Everest: la Universal fa parlare di sè anche questa settimana ottenendo la miglior media per sala (quasi 14mila dollari) grazie alla distribuzione limitata alle sole sale IMAX e IMAX 3D (545) del film di Baltasar Kormakur. Ben 7.5 i milioni raccolti dalla pellicola, ovvero record per il mese di settembre nel formato IMAX. Fuori dagli USA il film ha già incassato 28.2 milioni di dollari.

Seguono War Room (6.2 milioni, 49 milioni complessivi), A Walk in the Woods (2.7 milioni, 24.8 milioni complessivi), Mission Impossible: Rogue Nation (2.2 milioni, 191 milioni complessivi, 656 nel mondo) e Straight Outta Compton (1.9 milioni, 159 milioni complessivi). Chiude la top ten Grandma con 1.6 milioni di dollari e 3.8 milioni complessivi.

Da notare infine la release limitata a sei sale di Sicario: il film raccoglie 390mila dollari, ottenendo una media di 65mila dollari per sala, record annuale.

Continua a leggere su BadTaste