Box-Office USA: L'Uomo d'Acciaio debutta battendo il record di giugno!

Ottima partenza negli Stati Uniti per l'Uomo d'Acciaio, che batte il record d'esordio di giugno. Apre bene anche Facciamola Finita, crolla The Purge...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sono ben 196 i milioni di dollari incassati nel weekend negli Stati Uniti, con un incremento di ben il 50% rispetto all'anno scorso: l'estate 2013 non poteva partire meglio, con l'ottimo debutto sia di un atteso kolossal che di una commedia proposta in contro-programmazione.

Era uno dei film più attesi dell'anno, e sul fronte degli incassi in nordamerica e all'estero non ha deluso: secondo le prime stime L'Uomo d'Acciaio ha incassato ben 125.1 milioni di dollari da giovedì sera (il 41% dalle proiezioni 3D), di cui 113.1 nei tre giorni del weekend (venerdì-sabato-domenica), una cifra quest'ultima che batte il record del miglior esordio di sempre nel mese di giugno (precedentemente detenuto da Toy Story 3 con 110 milioni di dollari). E' il quarto miglior debutto di tutti i tempi per un non-sequel dopo Hunger Games, Alice in Wonderland e Spider-Man. Essendo un reboot vero e proprio, non viene considerato un sequel, anche perché la saga era decisamente sepolta dopo Superman Returns, che peraltro nel 2006 debuttò con 84.6 milioni di dollari (circa 102 milioni di dollari attuali) e raggiunse i 200 milioni complessivi.

Dopo il debutto di giovedì sera si era parlato di 130 milioni potenziali entro domenica sera, ma la cifra è stata leggermente abbassata dopo che il film si è dimostrato più "frontloaded" del previsto (ovvero i fan sono corsi a vederlo subito). Aiutato da un CinemaScore A- e quindi da un buon passaparola, comunque, non dovrebbe avere difficoltà di tenuta nelle prossime settimane, anche se è difficile prevedere quanto incasserà a fine corsa: è possibile che arrivi ben sopra i 300 milioni, alcuni parlano addirittura di 350 milioni (ma è difficile).

All'estero, la pellicola ha ottenuto ottimi incassi - il risultato più difficile da ottenere, trattandosi di un eroe "profondamente americano". Ben 71.6 i milioni di dollari incassati, anche grazie al 3D, nei 24 paesi dove è stato distribuito: solo tre sono considerati "mercati principali", e la settimana prossima il film uscirà in Francia, Germania, Italia, Spagna, Russia e Cina. Si stima che fuori dagli USA la pellicola possa raggiungere i 500 milioni di dollari, e quindi non è da escludersi un totale in tutto il mondo di 800 milioni di dollari: a Iron Man bastò decisamente meno per convincere i Marvel Studios a realizzare l'Universo Cinematografico Marvel.

Tornando agli USA, al secondo posto della classifica troviamo This is the End - Facciamola Finita, con 32.8 milioni di dollari in cinque giorni (20.5 in tre giorni). Si tratta di un buon risultato per una commedia VM costata una trentina di milioni di dollari, anche se è inferiore a quanto realizzato da film come Thropic Thunder (36.8 milioni). Nelle prossime settimane, comunque, dovrebbe tenere bene.

Il resto della classifica ripropone le pellicole delle ultime settimane: terzo posto per Now You See Me, la sorpresa di inizio estate che con un'ottima tenuta incassa altri 10.3 milioni, per un totale di ben 80 milioni di dollari. Quarto Fast & Furious 6, con 9.4 milioni e un totale di 219 milioni di dollari (ben 636 in tutto il mondo).

Scivola al quinto posto The Purge, che perde il 76% (come prevedibile) e incassa altri 8.2 milioni di dollari, per un totale di 51.8 milioni (ne è costati tre). Calo drastico anche per Gli Stagisti, che con 7 milioni di dollari arriva a 30 milioni di dollari complessivi.

Da notare i 210 milioni complessivi di Into Darkness - Star Trek (411 milioni nel mondo), i 399 milioni di Iron Man 3 (1.2 miliardi nel mondo), i 54 milioni di After Earth (102 in tutto il mondo).

Continua a leggere su BadTaste