Box-Office USA, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato vince il terzo weekend
Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato vince ancora una volta il weekend negli Stati Uniti, mentre Django Unchained batte Les Miserables...
Grandi incassi al box-office americano questo weekend post-natalizio: 168 i milioni raccolti dai primi 12 film in classifica, un grande risultato che chiude un anno da record.
Sorprende la seconda posizione per Django Unchained: il film di Quentin Tarantino aveva debuttato sotto Les Miserables, ma sabato ha recuperato moltissimo e chiude il weekend con 30.7 milioni di dollari, per un totale finora di ben 64 milioni di dollari, una cifra considerevole soprattutto se si pensa al fatto che è un film vietato ai minori.
Quarta posizione per Parental Guidance: la commedia natalizia con Billy Crystal e Bette Midler incassa 14.8 milioni di dollari e si porta a quasi 30 milioni complessivi, non propriamente un successo ma il risultato di una certa controprogrammazione.
Scivola al quinto posto Jack Reacher: il film con Tom Cruise perde il 10% e incassa 14 milioni di dollari, per un totale finora di 44.7 milioni di dollari, forse non proprio il risultato che si aspettava la Paramount. Stesso dicasi per Questi Sono i 40, che scende al sesto posto e pur incrementando gli incassi del 14% arriva a 37.2 milioni in dieci giorni (c'è di buono che in home video andrà bene).
Supera i 132 milioni di dollari negli USA Lincoln: il film di Steven Spielberg, una delle sorprese della stagione, raccoglie altri 7.5 milioni di dollari e scende al settimo posto.
Ottavo posto per The Guilt Trip, che con un incremento del 24% arriva a un totale di 21.1 milioni di dollari; incremento anche per Monsters Inc 3D, che sale del 33% e arriva a 18.5 milioni complessivi (comunque una delusione). Chiude la top ten Le 5 Leggende, che supera finalmente i 90 milioni complessivi.
Da notare che Skyfall ha raggiunto il miliardo di dollari complessivi in tutto il mondo, un risultato straordinario tanto più se si pensa al fatto che è uscito in 2D. E' il 14esimo film della storia a superare questa soglia.
Per quanto riguarda le uscite in limitata, si distinguono Zero Dark Thirty (che ha raccolto finora 1.4 milioni di dollari in una manciata di cinema) e il documentario West of Memphis (prodotto da Peter Jackson, 23mila dollari in cinque cinema). Non entusiasmante invece il debutto di Promised Land, che ottiene 190mila dollari in 25 sale, con una modesta media sotto gli 8mila dollari per sala.