Box-Office USA: La Madre vince il weekend

Jessica Chastain domina il weekend di tre giorni negli USA con La Madre e Zero Dark Thirty. Brutto esordio per Broken City e The Last Stand...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' in corso il weekend lungo del Martin Luther King b, che è oggi, e che si concluderà replicando quanto accaduto nei tre giorni, ovvero con la vittoria di La Madre e con il trionfo di Jessica Chastain al box-office americano.

Apre in testa l'horror prodotto da Guillermo del Toro e distribuito dalla Universal: 28.1 milioni per la pellicola in tre giorni, che questa sera avrà raggiunto i 33 milioni. La media superiore ai 10mila dollari per sala dimostra quanto il film abbia avuto successo: un risultato ben sopra le aspettative.

Secondo posto per Zero Dark Thirty, che incorona Jessica Chastain come regina del botteghino: è la prima volta in quasi mezzo secolo che i primi due film in testa alla classifica hanno la stessa protagonista, e per di più donna. Il film di Kathryn Bigelow incassa 17.6 milioni di dollari, perdendo solo il 28% rispetto a una settimana fa, e arriva a quasi 56 milioni di dollari.

Terzo posto per Il Lato Positivo: il film di David O. Russell è stato proposto in oltre 2.500 cinema e ha raccolto in tre giorni 11.3 milioni di dollari, portandosi a 55.3 milioni di dollari complessivi.

Scende al quarto posto Gangster Squad: la pellicola della Warner Bros. incassa 9.1 milioni di dollari, perdendo il 47% rispetto al suo primo weekend, per un totale di soli 32.2 milioni di dollari. Apre solo al quinto posto Broken City: il noir di Allen Hughes con Russell Crowe e Mark Wahlberg incassa 9 milioni di dollari con una media di 3.400 dollari, non molto per un debutto. Sesta posizione per Ghost Movie, con 8.3 milioni in tre giorni e un totale di quasi 30 milioni di dollari.

Scende al settimo posto Django Unchained, che perde solo il 25% rispetto a una settimana fa e incassa altri 8.2 milioni di dollari, per un totale di 138 milioni di dollari: è il maggiore incasso americano di Tarantino. All'estero il film ha debuttato con ben 48 milioni di dollari (il 30% in più rispetto a Bastardi senza Gloria).

Ottavo posto per Les Misérables, che perde solo il 19% e incassa 7.8 milioni di dollari, per un totale di 130 milioni di dollari negli USA. Complessivamente il film ha raggiunto i 281 milioni di dollari in tutto il mondo.

Scende al nono posto Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, che arriva a 287 milioni di dollari e si avvicina ai 300 milioni di dollari. In tutto il mondo la pellicola di Peter Jackson dovrebbe aver superato i 900 milioni di dollari.

Chiude la classifica The Last Stand: un pessimo ritorno sulle scene per Arnold Schwarzenegger, con soli 6.3 milioni di dollari in 2.900 cinema. 

Domattina vi aggiorneremo con i dati del weekend di quattro giorni.

Continua a leggere su BadTaste