Box-Office USA: Jason Bourne vince il weekend!

Jason Bourne vince il weekend negli Stati Uniti con 60 milioni di dollari. Ottimo esordio anche per Bad Moms

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Jason Bourne ce l'ha fatta di nuovo.

Il quinto episodio della saga, quarto con protagonista Matt Damon, ha vinto il weekend negli Stati Uniti con 60 milioni di dollari: si tratta del secondo miglior esordio per la saga dopo l'enorme successo di The Bourne Ultimatum (il terzo, se si calcola l'inflazione sul debutto di The Bourne Supremacy). Con un CinemaScore A-, il film dovrebbe tenere abbastanza bene e chiudere sopra i 150 milioni di dollari. Fuori dagli USA la pellicola ha già raccolto 50.1 milioni in 46 mercati (il miglior esordio internazionale della saga, anche se i film precedenti non ebbero un lancio così massiccio), arrivando a 110 milioni globali nel weekend. In Cina uscirà a fine agosto, in Russia il 1 settembre.

Al secondo posto troviamo Star Trek Beyond, con 24 milioni di dollari: si tratta di un brusco calo di quasi il 60%, molto più netto del calo dei due film precedenti diretti da JJ Abrams. In dieci giorni il film ha raccolto 105.7 milioni di dollari, una media del 20% e del 28% in meno rispetto a Into Darkness e Star Trek nello stesso periodo. 160 i milioni incassati finora in tutto il mondo.

Apre al terzo posto Bad Moms, con 23.4 milioni di dollari: la commedia al femminile vietata ai minori, costata solo 20 milioni di dollari, ha fatto registrare il miglior debutto di sempre per il distributore STX Entertainment.
Al quarto posto Pets - Vita da Animali incassa 18.2 milioni di dollari e sale a 296 milioni complessivi, che diventano 395 in tutto il mondo. Cala invece al quinto posto Lights Out, con 10.8 milioni di dollari nel suo secondo weekend e 42.8 milioni di dollari complessivi.
Al sesto posto L'Era Glaciale: in Rotta di Collisione perde il 50% e incassa altri 10.5 milioni di dollari, salendo a soli 42 milioni in due settimane: il peggior risultato della saga, che però si accontenta di aver raggiunto i 253 milioni nel mondo.
Settima posizione per Ghostbusters, che incassa 9.8 milioni di dollari e sale a 106 milioni di dollari (158 nel mondo): ne è costati quasi 150, e per avere successo dovrebbe superare i 400 milioni nel mondo. Calcolando l'inflazione, il film di Paul Feig rimane indietro di oltre il 30% persino ai primi due episodi del 1984 e 1989.
Debutta all'ottavo posto Nerve, con 9 milioni di dollari: dopo un ottimo lancio alle anteprime di mercoledì, il film ha mantenuto un'ottimo ritmo nei giorni a seguire, salendo a ben 15 milioni in cinque giorni.
Chiudono la classifica Alla Ricerca di Dory, con 4.2 milioni di dollari e ben 469 milioni in sette weekend (830 nel mondo), e The Legend of Tarzan, che incassa 2.4 milioni e sale a 121.8 milioni complessivi in cinque weekend (308 in tutto il mondo, ne è costati 180).
 

Continua a leggere su BadTaste