Box-Office USA: Il Grande e Potente e Ricco Oz, esordio da 80 milioni!
Grande weekend sia in patria che nel resto del mondo per Il Grande e Potente Oz: è il terzo miglior esordio di sempre a marzo negli Stati Uniti...
Alla fine i pronostici di Nikki Finke si sono avverati, nonostante in molti ritenessero che la blogger stava esagerando: secondo le prime stime Il Grande e Potente Oz, forte di un sabato molto ricco (e di ottime proiezioni sulla domenica), ha incassato ben 80.3 milioni di dollari nel suo primo weekend americano, segnando il terzo miglior esordio di sempre a marzo dopo Hunger Games (152.5 milioni di dollari) e Alice in Wonderland (116.1 milioni di dollari), e il miglior esordio dell'anno (finora). Il 53% degli incassi proveniva dalle sale 3D (un'ottima percentuale rispetto al generale calo di interesse nei confronti del formato), mentre le sale IMAX hanno contribuito per circa il 10% degli incassi 3D (8.2 milioni).
Ottimo risultato anche all'estero: si stima che il film abbia aperto in testa molti dei 46 i mercati internazionali in cui è uscito, anche se la performance non è stata stellare (ma è stata aiutata dal 3D). 15 i milioni raccolti in Russia, quasi il triplo di quanto ha incassato in Gran Bretagna (5.7 milioni), Messico (5.1 milioni) e Australia (5 milioni). Record di marzo per il circuito IMAX: 4 i milioni incassati nel mondo. Complessivamente, la pellicola ha incassato 150 milioni in tutto il mondo e dovrebbe reggere bene nelle prossime settimane: costato 215 milioni di dollari (che diventano 300 se contiamo il marketing), Oz non dovrebbe faticare a dare profitto alla Disney, l'esatto opposto di quanto capitato un anno fa con John Carter.
Ottima tenuta, invece, per Io sono Tu: la commedia Universal perde solo il 34% e incassa altri 6.3 milioni di dollari, portandosi a 116.5 milioni di dollari (ne è costati 35).
Apre al quarto posto Dead Man Down, con soli 5.4 milioni di dollari in circa 2.200 sale (decisamente meno del previsto). Quinta posizione per Snitch, che incassa 5.1 milioni e arriva a quasi 32 milioni complessivi, mentre 21 and Over al sesto posto incassa 5 milioni e arriva a quasi 17 milioni in due settimane.
Potete vedere la top ten qui sotto: