Box-Office USA: I Croods vince il weekend, sorpresa Olympus Has Fallen

Ottimo esordio per I Croods negli USA: il film di animazione supera il debutto di molti film Dreamworks. Sorpresa per Attacco al Potere...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ottimo weekend negli Stati Uniti, con 132 milioni di dollari raccolti in tre giorni, anche se è una cifra parecchio inferiore a quella incassata un anno fa, quando Hunger Games da solo incassò 152 milioni di dollari.

Primo film della classifica, I Croods: ottimo risultato per la pellicola dei DreamWorks Animation Studios che, complice anche un budget ridotto (130 milioni di dollari), recuperano la fiducia degli investitori dopo la delusione di Le 5 Leggende a novembre (più per il budget che per i risultati mondiali). Ben 44.7 i milioni incassati dal cartoon 3D negli USA, un risultato superiore alle aspettative e anche un esordio migliore di film come Dragon Trainer, Megamind e, appunto, Le 5 Leggende. Difficile trovare dei film che possano contrapporsi a I Croods fino a maggio, il che lascia per sperare per un risultato finale vicino ai 200 milioni di dollari. 63.3 i milioni incassati dal film nel resto del mondo, per un totale worldwide di 108 milioni di dollari.

Altra piacevole sorpresa della settimana per Hollywood, Attacco al Potere: Olympus has Fallen, con ben 30.5 milioni di dollari (un risultato molto sopra le aspettative). L'action movie di Antoine Fuqua tuttavia potrebbe non reggere molto bene nelle prossime settimane: sarà interessante seguirne il comportamento.

Terza posizione per Il Grande e Potente Oz, che perde il 47% e incassa altri 22 milioni di dollari: in 17 giorni il film ha raggiunto i 177.6 milioni di dollari complessivi, che diventano 356 in tutto il mondo.

Brusco calo per The Call, che perde il 50% e incassa 8.7 milioni di dollari al quarto posto (31 i milioni complessivi), mentre debutta al quinto posto Admission: la commedia delude con soli 6.4 milioni di dollari in 2.100 cinema.

Grande risultato per Spring Breakers, che è stato distribuito in circa 1.100 cinema in occasione del break di primavera: ben 5 milioni di dollari per il film di Harmony Korine. Scende al settimo posto Burt Wonderstone, con altri 4.2 milioni di dollari e un totale di soli 17.4 milioni di dollari.

Chiudono la classifica Il Cacciatore di Giganti (3 milioni, 59 milioni complessivi negli USA, 119 milioni in tutto il mondo - ne è costati 200), Io sono Tu (2.5 milioni, 127.7 milioni complessivi) e Snitch (1.9 milioni di dollari, per un totale di 40 milioni di dollari).

Continua a leggere su BadTaste