Box-Office USA: Gravity in testa per il secondo weekend, Machete Kills floppa
Straordinaria tenuta per Gravity negli Stati Uniti: il film si avvicina ai 200 milioni in tutto il mondo. Buon esordio per Captain Phillips, flop per Machete Kills...
Nonostante un ottimo debutto, non è la nuova uscita Captain Phillips a vincere il weekend appena concluso negli Stati Uniti: grazie a una straordinaria tenuta (dovuta al passaparola), Gravity ha infatti incassato altri 44.3 milioni di dollari (con un calo di solo il 21%, cosa rarissima per un blockbuster sopra le tremila sale: è la miglior tenuta di sempre per un film che ha aperto sopra i 40 milioni di dollari, escluse le festività). Ben nove di questi milioni sono stati raccolti nelle sale IMAX (il miglior secondo weekend di sempre per questo formato), per un totale negli USA di 123.4 milioni di dollari in dieci giorni. Ancora una volta la visione in 3D ha pagato moltissimo, a quanto pare uno dei punti a favore del film nel passaparola: questo weekend l'82% degli incassi arriva da questo formato (nel weekend d'apertura era l'80%).
Seconda posizione per Captain Phillips: il film con Tom Hanks incassa ben 26 milioni di dollari in circa tremila cinema, un risultato molto positivo rispetto alla media del genere (peraltro la critica l'ha accolto estremamente bene).
Pesante flop invece per Machete Kills, che apre sì in quarta posizione, ma con soli 3.8 milioni di dollari: uno dei peggiori esordi di sempre per un film ad ampia distribuzione, peraltro nonostante un cast di primo livello che include star come Mel Gibson, Lady Gaga, Sofia Vergara e Charlie Sheen. Difficile pensare a un terzo episodio: il primo film incassò ben 11.4 milioni al suo esordio. Assai probabile, invece, che in home video la pellicola recuperi molto.
Grosso calo, dopo l'esordio fiacchissimo, per Runner Runner: 3.7 milioni per il film con Ben Affleck, per un totale finora di 14.1 milioni di dollari.
Il resto della classifica sono tutti titoli usciti da alcune settimane, va sottolineato comunque il disastroso debutto di Romeo & Juliet con Hailee Steinfeld e Douglas Booth: solo diciottesimo, il film incassa 509mila dollari in 461 cinema, con una media di un migliaio di dollari per sala.