Box-Office USA: Gravity incassa 17.5 milioni di dollari venerdì, verso il record?
Sono ben 17.5 i milioni di dollari incassati da Gravity nel suo venerdì di esordio negli Stati Uniti: si va verso il record di ottobre?
C'era molta attesa intorno agli incassi di Gravity, anche solo perché si tratta di un progetto originale e costoso (si parla di un budget sopra i 100 milioni) che ha avuto una produzione lunga e travagliata ed è stato presentato prima come film da festival (a Venezia e Toronto) e poi come grande blockbuster autunnale. Un film dalla natura complessa, non semplice da proporre al pubblico mainstream.
Interessante anche la spinta che la Warner ha voluto dare al formato 3D in Nordamerica: su 3.575 cinema, ben 3.150 lo hanno proposto in 3D, 425 in 2D e 323 in IMAX.
Da notare poi, a sorpresa, il nono posto nella top ten di venerdì di Pulling Strings, nuova commedia anglo-ispanica prodotta da Lionsgate e Televisa a poche settimane dal grande successo di Instructions Not Included (maggiore inasso di sempre per un film in lingua spagnola, 38 milioni di dollari).
Per quanto riguarda le uscite della settimana scorsa, buona tenuta per Piovono Polpette 2, che perde meno del 50% e incassa altri 4.7 milioni di dollari venerdì: chiuderà il weekend intorno ai 60 milioni di dollari.