Box-Office USA: grande esordio natalizio per Les Misérables

Apre in testa alla classifica americana il giorno di Natale Les Misérables, seguito da Django Unchained, con risultati da record per un film con rating R...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Cinema affollati negli Stati Uniti il giorno di Natale - paradossalmente, l'esatto opposto di quanto capitato nel nostro Paese - con incassi davvero notevoli, per ora frutto di stime (più tardi arriveranno i dati ufficiali).

Secondo Deadline, tutti e tre i nuovi film usciti ieri hanno ottenuto un CinemaScore A-, che si tradurrà in un ottimo passaparola. AL primo posto troviamo Les Misérables: il film firmato Working Title/Universal debutta in 2.800 cinema e incassa intorno ai 18 milioni di dollari (la cifra per ora è una proiezione), un ottimo risultato che dovrebbe garantirgli la vittoria nel prossimo weekend, anche se è presto per dirlo (il giorno di Natale è abbastanza atipico, come in Italia). Se l'incasso venisse confermato, comunque, sarebbe il secondo miglior esordio di tutti i tempi dopo Sherlock Holmes (24.6 milioni di dollari).

Secondo posto per Django Unchained: il film della Weinstein Company apre con circa 15.5 milioni, un risulstato sopra le attese e da record per un film vietato ai minori.

Scende al terzo posto Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, con 10.8 milioni di dollari, per un totale di 167 milioni di dollari negli USA e 445 milioni in tutto il mondo (mancano i dati internazionali di lunedì e martedì). 

Apre al quarto posto Parental Guidance: la commedia con Billy Crystal e Bette Midler incassa 7 milioni. 51 milioni di dollari per Jack Reacher, che arriva a 22.9 milioni complessivi, mentre scende al sesto posto This Is 40, con 4.3 milioni e un totale di 17.3 milioni.

Più tardi vi riporteremo i dati definitivi.

Continua a leggere su BadTaste