Box-Office USA: esordio da 40 milioni per Dunkirk?

Sono disponibili le prime previsioni d'incasso d'esordio negli Stati Uniti di Dunkirk

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Mancano poco più di due settimane all'uscita di Dunkirk negli Stati Uniti, ed è tempo di previsioni. Quanto incasserà il nuovo film di Christopher Nolan?

L'idea degli analisti è che il film avrà un buon esordio negli USA, ma lontano dai fasti di altri grandi blockbuster del regista. Nonostante un cast composto da attori giovani (alcuni di richiamo come Harry Styles), Dunkirk è infatti un film di guerra ambientato in Francia, e questo potrebbe impedirgli di destare interesse nel pubblico di massa. Basta pensare che quasi 20 anni fa Salvate il Soldato Ryan aprì con 30 milioni di dollari, e che Bastardi Senza Gloria ne raccolse 38 nel suo primo weekend.

Le attuali cifre basate su un tracking esterno alla Warner Bros. e citate da Variety la pellicola dovrebbe incassare nel primo weekend tra i 30 e i 40 milioni, il peggiore incasso per un film di Nolan da The Prestige. Si tratta di una prima proiezione: le cose potrebbero cambiare anche drasticamente nelle prossime settimane. Pro.boxoffice, senza citare tracking, parla di una sessantina di milioni di dollari (quindi più vicino ai 62 milioni di Interstellar Inception) e di un totale a fine corsa di 240 milioni, un risultato decisamente soddisfacente.

Cosa ne pensate? Quanto attendete il film? Ditecelo nei commenti!

Queste le note di produzione ufficiali:

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.

Continua a leggere su BadTaste