Box-Office USA: Elysium vince un affollato weekend

Ottimo weekend al box-office negli Stati Uniti: Elysium apre in testa, anche se sotto a District 9, mentre delude Percy Jackson e il Mare dei Mostri...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ottimo weekend agostano negli Stati Uniti, grazie a un'offerta ben differenziata: la top ten ha raccolto circa 139 milioni di dollari, con un incremento di una decina di milioni rispetto a un anno fa. Le quattro nuove uscite da sole hanno incassato circa 94 milioni di dollari, una cifra davvero notevole.

Vince, come previsto, Elysium: il film di Neill Blomkamp incassa infatti 30.5 milioni di dollari, ottenendo una media di circa 9.500 dollari per sala. Quasi 5 milioni sono stati incassati nelle sale IMAX (un record per agosto). Il risultato non è al livello di District 9, che nel 2009 debuttò con ben 37.3 milioni di dollari: Elysium ha il vantaggio di venire proprio dopo il successo di District 9 e avere attori di richiamo come Matt Damon e Jodie Foster, e tuttavia è stato accompagnato da meno buzz ed è affiancato da una maggiore concorrenza. Il film è uscito in altri 17 mercati inclusa la Russia, per un totale di 10.9 milioni di dollari fuori dagli USA: molto probabilmente chiuderà sotto i 100 milioni in patria, ma sarà un successo grazie agli incassi globali, un trend che ha caratterizzato diverse pellicole fantascientifiche dell'estate 2013.

Apre al secondo posto Come ti Spaccio la Famiglia (We're the Millers): la commedia con Jason Sudeikis e Jennifer Aniston supera le aspettative e incassa 26.5 milioni di dollari in tre giorni, per un totale di ben 38 milioni in cinque giorni (è uscito mercoledì).

Non male il debutto di Planes, che inizialmente - lo ricordiamo - era previsto per il mercato Home Video. Il cartoon (uno dei pochi a uscire in agosto) apre al terzo posto con 22.5 milioni di dollari: fortunatamente è costato circa 50 milioni di dollari e non farà fatica a tradursi in un successo commerciale.

La delusione del weekend è invece Percy Jackson e il Mare dei Mostri. Il film della 20th Century Fox è uscito mercoledì: il debutto è stato decisamente frontloaded tanto che si pensava a un risultato sopra le aspettative, e invece il film ha iniziato a frenare e nel weekend ha incassato solo 14.6 milioni di dollari, per un totale di 23.4 milioni in cinque giorni, meno di quanti ne aveva incassati il primo nel weekend da tre giorni.

Quinto posto per Cani Sciolti, con 11.1 milioni di dollari e un calo del 59%. Sono 48.4 i milioni incassati dall'action movie in dieci giorni, una cifra accettabile anche se forse ci si aspettava di più dalla coppia Washington/Wahlberg. Scivola invece al sesto posto I Puffi 2, con un calo del 46% e altri 9.5 milioni di dollari, per un totale di 46.6 milioni di dollari al suo secondo weekend, una frazione di quanto incassato dal primo. Fortunatamente all'estero le cose vanno meglio: il film è già a 156.6 milioni in tutto il mondo.

Calano pesantemente gli incassi di Wolverine: l'Immortale, che per qualche motivo la Fox ha tolto da un migliaio di cinema facendolo scivolare al settimo posto. Altri 8 milioni per il cinecomic, che arriva a 112 milioni di dollari negli USA e a oltre 300 nel mondo.

Ottava posizione per L'Evocazione - The Conjuring, che incassa 6.7 milioni di dollari e arriva a 120 milioni complessivi, mentre al nono posto Cattivissimo Me 2 raggiunge i 338 milioni negli USA. Chiude la classifica Un Weekend da Bamboccioni 2 con 123.8 milioni complessivi.

Molto deludente la performance di Lovelace, uscito in un centinaio di cinema venerdì: il film con Amanda Seyfried raccoglie solo 184mila dollari, ottenendo una media di soli 1.500 dollari, anche se l'intenzione è quella di promuovere questo titolo maggiormente on demand che in sala.

Continua a leggere su BadTaste