Box-Office USA: Coco vince il weekend del Ringraziamento, miglior media dell'anno per Chiamami col tuo Nome

Coco vince il Weekend del Ringraziamento negli USA, mentre Chiamami col tuo Nome registra la miglior media dell'anno

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
È Coco il grande vincitore del weekend lungo del Ringraziamento negli Stati Uniti. Il film d'animazione della Pixar vince infatti sia il weekend che il weekend lungo, rispettivamente con 49 milioni di dollari da venerdì a domenica e 71.2 milioni da mercoledì a domenica: è il quarto miglior esordio di sempre nel Ringraziamento, dopo Frozen, Toy Story 2 e Oceania. Grazie all'ottimo punteggio CinemaScore (un raro A+) possiamo immaginare che la pellicola avrà una vita lunga, mentre all'estero ha già raccolto 82.2 milioni di dollari, per un totale globale finora di 153 milioni di dollari.

In generale, comunque, è stato un ottimo weekend di festività nei cinema USA: ben 180 i milioni raccolti dai primi 12 film in classifica, con un incremento di circa il 4% rispetto a un anno fa.

Al secondo posto Justice League perde circa il 57% rispetto al weekend d'apertura: Batman v Superman aveva perso quasi il 70% nel secondo weekend (anche se parliamo di cifre diverse: quel film debuttò con 166 milioni di dollari in tre giorni). La notizia negativa è che altri film hanno perso in percentuali molto più inferiori nello stesso weekend, complice la festivito. Con altri 40.7 milioni di dollari in tre giorni (59.6 in cinque giorni), il crossover DC sale a 171.5 milioni di dollari in dieci giorni, mentre nel mondo raccoglie altri 72.2 milioni di dollari per un totale di 481.3 milioni globali.

Stupisce invece la performance di Wonder: il film, al terzo posto, perde solo il 19% rispetto a una settimana fa e incassa altri 22.3 milioni di dollari in tre giorni (32.2 in cinque), per un totale di 70 milioni di dollari in dieci giorni: ne è costati una ventina. Si tratta di un'ottima controprogrammazione.

Quarta posizione per Thor: Ragnarok, che tiene bene e incassa altri 16.8 milioni di dollari, per un totale di 277.5 milioni di dollari (790 nel mondo). Chiude la top-five Daddy's Home 2, con 13.2 milioni di dollari e un totale di 72.6 milioni. Scende al sesto posto Assassinio sull'Orient Express, che però ottiene la tenuta migliore del weekend (perde solo il 5%): altri 13 milioni di dollari per il film di Kenneth Branagh, che sale così a 74.2 milioni complessivi.

Al settimo posto The Star incassa 6.8 milioni di dollari, salendo a 22 milioni complessivi, mentre all'ottavo posto A Bad Moms Christmas incassa 5 milioni di dollar e sale a quasi 60 milioni complessivi. Chiudono la top-ten Roman J. Israel, Esq., con 4.5 milioni di dollari (e una media poco convincente sotto i tremila dollari per sala), e Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, con 4.4 milioni di dollari in circa 600 cinema e un'ottima media sopra i 7.000 dollari per sala. 7.6 i milioni incassati finora dalla pellicola.

Da notare al tredicesimo posto Chiamami col tuo Nome, che fa parlare di sè con ben 404mila dollari in soli 4 cinema: i suoi 101.000 dollari di media rappresentano la miglior media dell'anno in assoluto. Ottima notizia per la Sony Pictures Classics, che distribuirà il film progressivamente nel corso delle prossime settimane.

Fonte: BoM

Continua a leggere su BadTaste