Box-Office USA: Cinquanta Sfumature di Grigio pronto battere record d'incassi

Esce oggi in tutto il mondo Cinquanta Sfumature di Grigio. Le stime più prudenti parlano di un ottimo esordio, ma c'è chi prevede 100 milioni negli USA

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Ci siamo: Cinquanta Sfumature di Grigio esce oggi nei cinema italiani (leggi la recensione), e negli USA questa sera alle otto ci saranno le prime anteprime. È innegabile che il fenomeno letterario nato dalla penna di E.L. James si sia tradotto in fenomeno cinematografico, basti pensare ai tre milioni di biglietti pre-venduti in tutto il mondo e alle quasi mille sale nelle quali verrà proiettato in Italia (distribuzione senza precedenti per un film con il divieto ai minori di 14 anni). Quanto incasserà in tutto il mondo la pellicola firmata Focus Features/Universal Pictures è ancora un mistero: settimana dopo settimana le previsioni sono state ritoccate verso l'alto, e al momento è difficile immaginare che il film possa incassare meno di 100 milioni di dollari in tutto il mondo nel primo weekend (60 milioni nelle anteprime + 4 giorni del weekend dei Presidenti negli USA, più 40 milioni nei mercati internazionali). Abbastanza per decretare il successo finanziario dell'operazione, costata 40 milioni di dollari di budget.

Tuttavia a poche ore dall'uscita ci sono diversi analisti che prevedono un incasso ancora più elevato nel mercato americano, dove peraltro solo poche settimane fa American Sniper ha registrato il secondo miglior esordio di sempre per un film con Rating R (sconsigliato ai minori non accompagnati) con 89.3 milioni di dollari (il record appartiene ancora a Matrix Reloaded con 92 milioni di dollari incassati nel weekend d'esordio 12 anni fa). Le possibilità che il film apra con 100 milioni di dollari in quattro giorni negli USA sono sempre più concrete, avvicinando la pellicola a un franchise come Twilight (da cui peraltro il romanzo originale parte, essendo nato come fan fiction). Un fattore chiave è, ovviamente, il giorno di San Valentino, durante il quale il pubblico si estenderà inevitabilmente oltre il target di riferimento del film (ovvero le donne), grazie agli accompagnatori. C'è poi il fattore curiosità, che dovrebbe contribuire a rendere il weekend d'esordio un vero e proprio "evento", mentre il fattore fan dovrebbe contribuire a ingigantire i numeri delle anteprime di questa sera e del giorno d'esordio.

Qualunque cifra incassi il film, comunque, noi vi terremo aggiornati giorno dopo giorno!

Continua a leggere su BadTaste