Box-Office USA: Chi vincerà il weekend di Natale?

Sarà Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate a vincere il weekend di Natale al Box-Office americano. Ma si prevedono ottimi incassi anche per Into the Woods

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Chi vincerà il weekend di Natale negli Stati Uniti? Nonostante una serie di nuove uscite, sembra abbastanza certa la vittoria dello Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate. Il giorno di Natale solitamente non vede incassi elevati (in quanto festività prevalentemente casalinga), ma quest'anno non cade nel weekend, lasciando ai cinema la possibilità di generare buoni risultati venerdì-sabato-domenica. Le festività di quest'anno sono particolarmente importanti: al mese di dicembre è stato infatti affidato il compito di risollevare un 2014 fortemente penalizzato al box-office durante l'estate. Secondo le previsioni, l'assenza di The Interview dai multiplex si farà sentire (il film uscirà in circa 300 cinema indipendenti, ma difficilmente finirà nella top-ten), e in generale non ci si aspetta cifre da capogiro dagli altri film, o almeno non abbastanza da risollevare la situazione: il box-office del 2014 è sotto del 5% rispetto a un anno fa.

Secondo le previsioni di vari siti, Lo Hobbit dovrebbe raccogliere intorno ai 35 milioni (50 includendo Natale) e portarsi sopra i 155 milioni entro domenica sera. Seguono le uscite natalizie: Into the Woods dovrebbe raccogliere circa 45/47 milioni in quattro giorni (l'uscita è prevista per Natale). Unbroken dovrebbe superare i 30 milioni nei quattro giorni, mentre The Gambler non dovrebbe superare i 15 milioni. L'altra nuova uscita, Big Eyes, sarà disponibile in un numero limitato di cinema: si prevedono intorno ai 6/7 milioni in quattro giorni.

A Natale usciranno anche due film in distribuzione limitata, per la qualifica agli Oscar: Selma e American Sniper. Come sempre, ci si aspetta ottime medie per sala.

Fonte: THR / BO

Continua a leggere su BadTaste