Box-Office USA: Cattivissimo Me 2 trionfa nel weekend lungo del 4 luglio

Alla fine Cattivissimo Me 2 ha superato le aspettative, incassando 142 milioni nel ricco weekend lungo del 4 luglio. Peggio del previsto, invece, The Lone Ranger...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Si chiude un altro weekend ricchissimo negli Stati Uniti, con ben 220 milioni di dollari complessivi raccolti dalla top-12 in tre giorni, e un ottimo mercoledì e giovedì (4 luglio).

E' Cattivissimo Me 2 a trionfare, con ben 82.5 milioni di dollari in tre giorni (più o meno quanto Monsters University qualche settimana fa) e un totale di 142.1 milioni di dollari in cinque (più le anteprime di martedì sera). Si tratta di uno dei migliori esordi di sempre per un film di animazione: il risultato è di poco superiore ai 141 milioni con cui aveva aperto, nei primi cinque giorni, Toy Story 3. Secondo le previsioni, il film dovrebbe arrivare a un totale di oltre 300 milioni di dollari negli Stati Uniti. In tutto il mondo, in questo primo periodo di sfruttamento, ha già raggiunto i 293 milioni di dollari.

Delusione invece per The Lone Ranger: in un primo momento la Disney stimava che il film di Gore Verbinski potesse arrivare intorno ai 60 milioni in cinque giorni, poi gli analisti hanno abbassato le stime a una cinquantina di milioni. Il risultato è inferiore persino a queste proiezioni: 48.9 milioni in cinque giorni, solo qualche milione più di Cowboy & Aliens (che però non uscì il 4 luglio). Anche il confronto con il primo Pirati dei Caraibi non è dei migliori: il film raccolse 70 milioni in cinque giorni. La difficoltà del film sta soprattutto nel budget, che supera di molto i 200 milioni di dollari: servirà un'ottima performance internazionale perché la pellicola non si dimostri un flop. All'estero sono 24 i milioni raccolti in cinque giorni, per un totale finora di 73.2 milioni di dollari.

Regge molto bene The Heat: la commedia con Sandra Bullock e Melissa McCarthy perde solo il 36% e incassa altri 25 milioni di dollari, per un totale di 86.4 milioni complessivi, che a fine corsa potrebbero raddoppiare.

Per ovvi motivi, Monsters University perde il 57% e scende al quarto posto: il prequel incassa altri 19.6 milioni di dollari e arriva a ben 216.1 milioni complessivi, l'undicesimo film Pixar a superare la soglia dei 200 milioni.

Quinta posizione per World War Z, che incassa altri 18.2 milioni di dollari e perde solo il 39%: continua il successo della pellicola, che arriva a 158.7 milioni di dollari e potrebbe chiudere vicino ai 200 milioni complessivi. Sono già 366 i milioni di dollari raccolti nel mondo dal film.

Perde il 46% invece White House Down: la pellicola incassa altri 13.5 milioni di dollari e si conferma una delusione, con 50.5 milioni di dollari complessivi. Costato 150 milioni di dollari, il film ha raccolto finora solo 67 milioni in tutto il mondo.

Scende al settimo posto L'Uomo d'Acciaio: la pellicola incassa altri 11.4 milioni di dollari e punta ancora ai 300 complessivi, con 271 milioni raccolti finora. Nel mondo è a quota 586 e dovrebbe superare i 600 a breve.

Ottavo posto per Kevin Hart: Let Me Explain, la commedia indipendente distribuita in meno di 900 cinema dalla Summit Entertainment e proposta come controprogrammazione durante il weekend del Quattro Luglio. Ben 17.5 i milioni raccolti dal film.

Distribuito in un numero limitato di copie anche The Way, Way Back: il film Fox Searchlight incassa ben 575mila dollari in 19 cinema, con una media di trentamila dollari. Il film uscirà in distribuzione ampia il 26 luglio.

Continua a leggere su BadTaste