Box-Office USA: Cattivissimo Me 2 in testa per il secondo weekend consecutivo

Secondo weekend in testa negli USA per Pacific Rim, che batte Un Weekend da Bamboccioni 2 e Pacific Rim. Scivola al quinto posto The Lone Ranger...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Crescono gli incassi americani nel weekend successivo al Quattro Luglio: ben 191 milioni di dollari raccolti in tre giorni, con un incremento del 24% rispetto a un anno fa.

La cosa che colpisce di più (o forse di meno) è che i sequel di due film per famiglie e commedie abbiano battuto uno dei pochi blockbuster originali usciti quest'anno, anche se di genere.

Rimane al primo posto Cattivissimo Me 2, con un calo del 46% rispetto a una settimana fa e ben 44.8 milioni di dollari. Il film si sta mantenendo in linea con gli incassi di Monsters University, per un totale in 12 giorni di ben 229.2 milioni di dollari: supererà brillantemente i 300 (e chiuderà verso i 350). Il film è campione anche fuori dagli USA: nel weekend ha raccolto altri 55.5 milioni di dollari, per un totale di ben 472 milioni di dollari in tutto il mondo.

Apre al secondo posto Grown Ups 2, ovvero Un Weekend da Bamboccioni 2, che raccoglie ben 42.5 milioni di dollari, leggermente meglio del primo film (che ne incassò 40): si tratta di un ritorno in grande spolvero per Adam Sandler, anche se le critiche estremamente negative e un Cinemascore non proprio entusiasmante probabilmente causeranno un netto calo il prossimo weekend.

Terza posizione per Pacific Rim, che dopo un giovedì molto affollato (che si è dimostrato front-loaded, ovvero "dopato" dai fan) si è sgonfiato lungo il weekend e chiude con 38.3 milioni di dollari in tre giorni. Si tratta del miglior esordio di sempre per un film di Guillermo del Toro, ma è una partenza non proprio scoppiettante per un blockbuster costato 190 milioni di dollari: per un attimo si è pensato ai 66 milioni di World War Z, ma così non è stato. Ma grazie a un Cinemascore molto positivo, la tenuta dovrebbe essere buona nelle prossime settimane. Secondo le stime della Warner Bros., ben il 50% degli incassi è arrivato dalle sale 3D (e IMAX 3D, che da sole hanno incassato il 19%), la percentuale più alta dell'estate. Molto buono l'esordio internazionale: uscito nel 50% dei paesi, ha raccolto 53 milioni, arrivando a 91 milioni globali.

Scende al quarto posto Corpi da Reato, con altri 14 milioni di dollari e un totale di ben 112.4 milioni di dollari. Subito sotto, The Lone Ranger scivola con soli 11.1 milioni di dollari, per un totale di soli 71.1 milioni di dollari: a questo punto è difficile che raggiunga i 100 milioni negli USA (è a 119 milioni in tutto il mondo, finora).

Altri 10.6 milioni per Monsters University, che raggiunge i 237.8 milioni di dollari (è già a 474 milioni di dollari nel mondo). 9.4 i milioni incassati da World War Z, che arriva a ben 177.1 milioni di dollari (è a 423 milioni di dollari nel mondo).

Da notare che L'Uomo d'Acciaio ha raggiunto i 280 milioni di dollari negli USA e i 620 in tutto il mondo.

Continua a leggere su BadTaste