Box-Office USA: Breaking Dawn - Parte 2 vince il weekend del Ringraziamento
E' Breaking Down - Parte 2 a vincere il weekend del Ringraziamento, ma la vera sorpresa arriva da Lincoln, mentre parte col freno a mano Le 5 Leggende...
Weekend del ringraziamento ricchissimo negli Stati Uniti, da record: complessivamente infatti sono stati raccolti ben 210 milioni di dollari in tre giorni, e ben 295 milioni in cinque giorni, entrambi i maggiori incassi di sempre per il weekend del Ringraziamento (il record precedente era del 2009, 175 milioni). Questo grazie alle nuove uscite, ma soprattutto alla tenuta di alcuni grossi film usciti nelle ultime settimane e ad alcune sorprese.
Al secondo posto regge ancora bene 007 - Skyfall: il 23esimo episodio è anche il maggiore incasso della saga, e con 36 milioni in tre giorni (51.1 in cinque giorni) arriva a 221.7 milioni di dollari complessivi. Sono ben 790 i milioni raccolti dal film in tutto il mondo, anche in questo caso un record per la saga.
Delusione del weekend, invece, il cartoon Le 5 Leggende. Non è ben chiaro cosa non sia andato, soprattutto perché si trattava del weekend del Ringraziamento: probabilmente tra nuove uscite e buona tenuta di altri film, oltre a una certa competizione, il film non ha ricevuto l'attenzione prevista, nonostante abbia poi tenuto piuttosto bene sabato e domenica. Si pensava potesse incassare 40 milioni in cinque giorni, invece ne ha raccolti 32, di cui 24 tra venerdì e domenica. Si tratta del peggior risultato d'apertura di un film DreamWorks Animation da diversi anni, ma potrebbe reggere bene nelle prossime settimane.
Buona apertura per Vita di Pi: il film raccoglie 22 milioni in tre giorni, che diventano 30 in cinque giorni. La promozione della Fox riguardo al fatto che la pellicola di Ang Lee è stata girata in stereoscopia ha funzionato: il 68% degli incassi sono stati raccolti nelle proiezioni in 3D.
Cala solo del 10% Ralph Spaccatutto, con 16.8 milioni di dollari in tre giorni (23 in cinque giorni): forte dell'ottimo passaparola, il film sfiora i 150 milioni di dollari complessivi. Settima posizione, invece, per Alba Rossa: a lungo rimandato, il remake raccoglie 14.6 milioni in tre giorni (22 complessivi), un buon risultato per una pellicola così particolare.
Da notare il nono posto per Silver Linings Playbook, con 4.6 milioni di dollari (quasi sei nei cinque giorni).