Box-Office USA: Apes Revolution debutta in testa venerdì

Grande esordio venerdì al box-office americano per Apes Revolution, il film chiuderà il weekend sopra le aspettative. Buon debutto anche per Boyhood...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Nikki Finke ha pubblicato le prime stime d'incasso di venerdì negli Stati Uniti.

Due film molto diversi, ma accomunati da un notevole apprezzamento da parte della critica (cosa assai rara negli ultimi tempi), hanno aperto ieri: Apes Revolution: il Pianeta delle Scimmie e Boyhood (quest'ultimo in una manciata di sale).

Secondo le primissime stime, il kolossal di Matt Reeves costato 170 milioni di dollari e finanziato dalla 20th Century Fox, dopo 4 milioni di dollari incassati alle anteprime di giovedì, ieri avrebbe raccolto la bellezza di 27 milioni di dollari (anteprime incluse). Con un Cinemascore A- e recensioni molto positive, è possibile che il passaparola funzioni lungo tutto il weekend (inclusa domenica, quando ci sarà la finale dei Mondiali) e il film chiuda il weekend on 70 milioni di dollari, molto più dei 55/60 milioni proiettati dalla Fox durante la settimana. La major mantiene comunque le aspettative basse e prevede 68 milioni entro domenica sera.

Calano del 55% gli incassi di Transformers 4: l'Era dell'Estinzione, che raccoglie altri 4.4 milioni e dovrebbe chiudere il weekend intorno ai 206 milioni di dollari (chiuderà intorno ai 250), mentre scende al terzo posto Tammy, con un calo del 41% rispetto a una settimana fa (3.7 milioni di dollari). Chiuderà il weekend intorno ai 56 milioni di dollari.

Ottimo debutto, in cinque sale a Los Angeles e New York, per Boyhood di Richard Linklater: il film ha ottenuto ben 60mila dollari di media per sala e dovrebbe chiudere il weekend sopra i 300mila.

 
Continua a leggere su BadTaste