Box-Office USA: American Sniper vola a 30 milioni venerdì

Esordio stellare per American Sniper negli USA: ben 30 milioni di dollari venerdì per il film di Clint Eastwood. Flop per Blackhat di Michael Mann

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo tre settimane di release in un numero limitatissimo di sale (solo quattro, e con medie da record), sei nomination agli Oscar e incassi stellari alle anteprime di giovedì sera, American Sniper è uscito ieri nei cinema americani e ha incassato la bellezza di 30.5 milioni di dollari (incluse le anteprime).

E anche qui si parla di record. È l'incasso maggiore di sempre per un giorno di gennaio (il film batte i 25.8 milioni di Avatar), ed è anche il maggiore incasso di sempre per un film che ha aperto a gennaio.

Non è tutto: il CinemaScore del film è A+, il che significa che il passaparola è molto buono e che nel weekend lungo (lunedì è il Martin Luther King Jr. Day) potrebbe sfiorare i 100 milioni. L'unico freno a questa cifra potrebbero essere i campionati NFL, visto il target.

Seconda posizione venerdì per The Wedding Ringer, con 7 milioni di dollari. Si tratta di quasi la metà degli incassi d'esordio di Think Like a Man, la commedia con Kevin Hart uscita proprio un anno fa. Si pensa che nel weekend comunque possa arrivare a 25 milioni.

Segue Paddington, che debutta al terzo posto con 4.6 milioni di dollari: l'idea è che possa arrivare a 25 milioni nel weekend d'apertura.

Crolla, ovviamente, Taken 3 che perde il 71% rispetto a una settimana fa e incassa 4.2 milioni al quarto posto. Dovrebbe chiudere il weekend tra i 16 e i 18 milioni.

Chiude la top-five Selma che, forte delle nomination agli Oscar, perde solo il 37% rispetto a una settimana fa e incassa 2.3 milioni di dollari (si proiettano circa 10 milioni in quattro giorni).

Da registrare il debutto in ottava posizione di Blackhat: il film di Michael Mann floppa con soli 1.4 milioni di dollari, che diventeranno solo 4 nel weekend, uno dei peggiori esordi di sempre per un film distribuito in oltre 2.500 sale.

Fonte: BOM

Continua a leggere su BadTaste