Box-Office USA: American Sniper conquista il MLK weekend con 105 milioni

Con 105 milioni di dollari in quattro giorni, American Sniper batte i record del Martin Luther King, Jr. Weeken negli Stati Uniti e passa alla Storia

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Alla fine il primo weekend lungo dell'anno negli Stati Uniti ha visto un grande vincitore: Clint Eastwood.

American Sniper, infatti, ieri ha raccolto altri 15.8 milioni di dollari, portandosi a 105 milioni di dollari in quattro giorni e a 108 milioni complessivi (il film è uscito in quattro sale a Natale).

Si tratta del più grande lancio della storia del cinema per un film non-blockbuster, oltre che ovviamente il più grande lancio di sempre a gennaio. Con 25 milioni incassati all'estero (buona parte dei quali in Italia, il lancio internazionale si amplierà nelle prossime settimane) American Sniper arriva a 134 milioni worldwide.

Un vero "fenomeno culturale, una tempesta perfetta," ha dichiarato Dan Fellman della Warner Bros. commentando i dati di lunedì. "Se mi aveste detto che avremmo fatto questa cifra, vi avrei risposto che stavate fumando qualcosa di strano. È il primo vero film su un supereroe "reale". Si è comportato bene in tutti i mercati, dal paesino di provincia alla grande città."

Con un simile risultato è inevitabile il rilancio in vista degli Oscar: fino a giovedì American Sniper non era tra i favoriti, ma l'enorme pubblicità positiva che sta ricevendo grazie al boom nei cinema americani avrà una forte influenza nelle sue possibilità con l'Academy.

Continua a leggere su BadTaste