Box-Office USA: 2015 da record per la Disney, per la prima volta sopra i 2 miliardi di dollari

Grazie a Star Wars, Inside Out e Avengers il 2015 è stato un anno da record per la Disney negli USA. Ma potrebbe non battere la Universal

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Il 2015 sarà un anno da ricordare per la Walt Disney Company, e non è ancora finito.

Grazie agli incassi di Star Wars - il Risveglio della Forza, ma anche di grandi successi usciti durante l'anno, la major ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 2 miliardi di dollari in incassi cinematografici negli Stati Uniti.

Il record precedente era di 1.72 miliardi di dollari raccolti nel 2013 grazie a film come Frozen e Iron Man 3.

Tra i maggiori successi dell'anno, Star Wars appunto, capace di raccogliere 440 milioni di dollari in soli otto giorni: diventerà il più grande incasso dell'anno superando un altro successo, Avengers: Age of Ultron, arrivato a 459 milioni di dollari. Inside Out, poi, ha incassato ben 356 milioni di dollari, seguito da Cenerentola con 201 milioni di dollari.

La Disney chiuderà comunque il 2015 al secondo posto nella classifica delle major che hanno incassato di più: la Universal Pictures, infatti, ha già superato i 2.4 miliardi di dollari e nonostante i record di Star Wars è improbabile che perda lo scettro entro il 31 dicembre (ma probabilmente ci sarà un testa a testa).

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste