Box-Office: Noah conquista gli USA, Captain America: the Winter Soldier il resto del mondo

E' Noah a vincere il weekend negli USA con 44 milioni di dollari, ma Captain America: the Winter Soldier conquista il resto del mondo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Gli americani si sono riversati nei cinema nel weekend appena concluso, portando ben 131 milioni di dollari nelle casse degli studios: una cifra di poco inferiore a quella incassata lo stesso weekend un anno fa.

Apre in testa Noah, con ben 44 milioni di dollari (pareggiando praticamente l'esordio di 300: l'Alba di un Impero a inizio mese) di cui 6.2 provenienti da 341 sale IMAX. Il CinemaScore segna C, il che significa che il passaparola del film non è stato particolarmente positivo: probabilmente il pubblico è andato al cinema aspettandosi un film diverso da quello che ha poi visto. Sarà comunque interessante seguire la tenuta della pellicola nelle prossime settimane.

In tutto il mondo il film ha raccolto finora 95 milioni di dollari, e nelle prossime settimane uscirà in diversi altri Paesi, Italia inclusa.

A proposito di incassi internazionali, è Captain America: the Winter Soldier a vincere la palma del maggiore incasso del weekend con ben 75.2 milioni di dollari in 32 territori, di cui 10 milioni in UK e in Corea del Sud. Si tratta di un risultato straordinario: in alcuni Paesi l'incasso è quattro volte superiore a quello del primo film.

E sempre parlando di incassi mondiali, Frozen: il Regno di Ghiaccio è diventato il maggiore incasso animato della storia, superando Toy Story 3 e arrivando a 1.072 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Tornando alla classifica americana, scende al secondo posto Divergent, con 26.5 milioni di dollari e un calo piuttosto contenuto del 52%: in dieci giorni la pellicola ha raccolto ben 95.3 milioni di dollari. Regge abbastanza bene anche Muppets Most Wanted, con un calo del 33% e altri 11.4 milioni di dollari, per un totale di 33.2 milioni di dollari. Segue Mr. Peabody & Sherman, che a sua volta regge benissimo e cala solo del 20%, con altri 9.5 milioni di dollari e un totale di quasi 95 milioni di dollari.

Quinta posizione per il film religioso God's Not Dead, con un calo praticamente nullo rispetto a una settimana fa e un totale di ben 22 milioni in dieci giorni. Altra grande sorpresa in limitata, The Grand Budapes Hotel è stato ampliato in 673 cinema con ben 8.8 milioni di dollari al sesto posto e un totale di 24.5 milioni di dollari.

Brutto flop invece per Sabotage, l'ennesimo per Arnold Schwarzenegger dopo il suo ritorno sulle scene: il film raccoglie infatti solo 5.3 milioni di dollari in poco meno di 2.500 cinema, con una media per sala vicino ai duemila dollari.

Ottava posizione per Need for Speed, che incassa 4.3 milioni di dollari e arriva a soli 37 milioni negli USA, ma ben 167 in tutto il mondo. Al nono posto 300: L'Alba di un Impero supera finalmente i 100 milioni di dollari negli USA (314 in tutto il mondo), mentre chiude la classifica Non-Stop, con 4.1 milioni di dollari e 85 milioni complessivi.

Da notare l'undicesima posizione di The LEGO Movie: il film di animazione sfiora i 250 milioni negli USA ed è il primo film del 2013 a superare i 400 milioni in tutto il mondo.

Continua a leggere su BadTaste