Box-Office Italia: Viva l'Italia vince il weekend!

E' Viva l'Italia di Massimiliano Bruno a vincere il weekend in Italia, ma Le Belve di Oliver Stone lo batte come media per sala...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sono 9.1 i milioni incassati nel weekend "lungo" (giovedì-domenica) che si è appena concluso in italia. Numerose le nuove uscite, anche se le performance non sono state in tutti i casi molto soddisfacenti, soprattutto se si pensa che le cifre sono spalmate in quattro giorni.

Prima posizione per Viva l'Italia, che giovedì non aveva aperto in testa, con 1.4 milioni di euro in poco più di 522 sale, e una media ben poco esaltante di 2.800 euro. Il confronto diretto va a Nessuno mi Può Giudicare, sempre di Massimiliano Bruno, che l'anno scorso in tre giorni (non quattro) incassò oltre un milione e mezzo (e chiuse sfiorando gli otto).

Al secondo posto buona performance di Le Belve, che infatti giovedì ha debuttato al primo posto. Il film di Oliver Stone incassa 1 milione in quattro giorni che, grazie a una distribuzione in 330 sale, si traducono in una media sopra i tremila euro.

Al terzo posto troviamo Ted, con 800mila euro e un calo del 47%: il film sfiora i dieci milioni di euro (supererà la soglia oggi). Scende al quarto posto Gladiatori di Roma che, forte del fatto di essere l'unico film di animazione abbastanza nuovo, perde solo il 6% e incassa altri 789mila euro, con una media di 2.100 euro e un totale in dieci giorni di 1.8 milioni di euro.

Apre in quinta posizione The Possession, con 633mila euro: distribuito in 195 cinema, il film totalizza un'ottima media di 3.200 euro per sala.

Proseguendo nella classifica troviamo L'Era Glaciale 4 con 611mila euro (15.2 milioni complessivi), seguito da Io e Te, che raccoglie in quattro giorni 606mila euro e ottiene una media di poco superiore ai duemila euro. Risultato decisamente inferiore per Alla Ricerca di Nemo in 3D: il pubblico non ha apprezzato particolarmente la riproposizione di un film Pixar in 3D, e il film raccoglie 450mila euro. Chiudono la classifica The Wedding Party (427mila euro, 1.2 milioni complessivi) e Il Matrimonio che Vorrei (426mila euro, 1 milione complessivo). Quattordicesimo Amour, con 185mila euro e un'ottima media di cinquemila euro.

Continua a leggere su BadTaste