Box-Office Italia: Ted debutta al primo posto!

Da ieri i film hanno iniziato a uscire al giovedì, ed è Ted a debuttare in testa alla classifica, battendo L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Ted

Come sapete, da ieri è stato scritto un altro piccolo pezzettino di storia del mercato cinematografico in Italia: i film escono al giovedì, e non più al venerdì o al mercoledì.

I primi titoli a doversi adeguare sono stati Ted, Step Up 4 Revolution 3D, Un Sapore di Ruggine e Ossa e Un Giorno Speciale, e l'impressione è che gli italiani si siano accorti del cambiamento, visto che c'è stato un incremento negli incassi anno su anno di circa il 65%, con un totale di circa un milione di euro raccolti. Certo non sarà semplice d'ora in poi fare paragoni con il passato, visto che ci ritroveremo a parlare di weekend di quattro giorni o che, se parleremo di quelli da tre, dovremo comunque tenere conto che c'è stato un primo giorno di sfruttamento al giovedì. Sarà comunque interessante valutare se effettivamente questo cambiamento è riuscito a smuovere le cose: lo scopo principale, infatti, è quello di spingere gli spettatori ad andare al cinema nel giorno che, fisiologicamente, veniva preso meno in considerazione per farlo.

In tutto questo, è la commedia successo del 2012 di Seth MacFarlane Ted a debuttare in prima posizione, battendo addirittura L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva, che pure era distribuito in 3D e in quasi il doppio delle sale. Con 289mila euro in 386 sale, il film realizza una media di ben 750 euro, e si prepara a un ottimo weekend. Il cartoon Fox comunque non va sottovalutato, visto che la settimana scorsa è stato durante sabato e domenica che ha dato il meglio di sè. Ieri il film ha raccolto 257mila euro in 663 sale, con una media sotto i 400 euro e un totale finora di 7 milioni di euro in nove giorni (un ottimo risultato, ma la metà rispetto a quanto incassato dal terzo film nello stesso periodo di tempo).

Apre al terzo posto, con 170mila euro, Step Up 4: Revolution 3D. Circa 300 le sale, e 572 euro la media: un buon risultato (tenendo conto comunque che è in 3D). Il terzo episodio, il più visto della saga, incassò quasi 7 milioni complessivi, e al suo primo giorno 474mila euro, ma era un venerdì. Qui si palesa il problema in cui insorgeremo spesso d'ora in poi: il confronto con il "periodo" precedente. In questo caso, quando domani ci troveremo ad analizzare il venerdì, il confronto con il venerdì di Step Up 3D non sarà così automatico, perché nel caso di questo quarto episodio ci sarà da tenere conto che venerdì è il secondo giorno di sfruttamento.

 

Scende al quarto posto Resident Evil: Retribution, con 76mila euro e un totale di 1.65 milioni di euro. Quinto posto, con un calo del 67%, per Magic Mike, che incassa altri 62mila euro per un totale di ben 3.4 milioni di euro.

Seguono Reality, con 62mila euro, All'Ultima Spiaggia (solo 16mila euro), Prometheus (15mila euro). Apre solo al nono posto Un Sapore di Ruggine e Ossa, con soli 15mila euro, mentre chiude la classifica Il Rosso e il Blu, con 13.800 euro. Tredicesimo Un Giorno Speciale, con 9mila euro, mentre I Padroni di Casa incassa quasi 8mila euro.

Continua a leggere su BadTaste