Box-Office Italia, Star Wars: Gli Ultimi Jedi vince la sfida di Santo Stefano

Star Wars: Gli Ultimi Jedi vince la sfida di Santo Stefano e vola a 11 milioni complessivi al box-office italiano

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Sono ben quattro i titoli a contendersi la vetta della classifica di Santo Stefano al box-office italiano, ma è Star Wars: Gli Ultimi Jedi a spuntarla.

Rispetto a un anno fa, però, calano gli incassi complessivi per quello che tradizionalmente è uno dei giorni più ricchi dell'anno al cinema: 7.6 milioni di euro contro gli 8.5 del 2016, un segnale piuttosto preoccupante se si pensa che è stato uno dei Natali peggiori degli ultimi anni (se non il peggiore) in termini di box-office.

Con 1.2 milioni di euro, Star Wars: Gli Ultimi Jedi continua la sua corsa più in linea con le performance di Rogue One, che un anno fa raccoglieva 1 milione di euro, mentre Il Risveglio della Forza incassava esattamente il doppio a Santo Stefano di due anni fa. Undici i milioni complessivi raccolti dalla pellicola di Rian Johnson.

Seconda posizione per Wonder, con 1.1 milioni di euro e la miglior media della classifica, per un totale molto soddisfacente di 2.6 milioni di euro. Buon risultato anche per Poveri ma Ricchissimi, con 1.1 milioni di euro (sempre un po' sotto a Poveri ma Ricchi, che il 26 dicembre 2016 incassò 1.3 milioni) e un totale di quattro milioni complessivi. Anche Ferdinand incassa 1.1 milioni di euro e si piazza al quarto posto, arrivando a un totale di 2.5 milioni di euro.

Al quinto posto Assassinio sull'Orient Express incassa 640mila euro e arriva a un totale di ben 11.7 milioni di euro. Sale al sesto posto The Greatest Showman, con 580mila euro e un totale di oltre 900mila euro, mentre Natale da Chef incassa 576mila euro e sale a due milioni complessivi. Seguono La Ruota delle Meraviglie, con 413mila euro e un totale di 1.9 milioni di euro, mentre al nono posto Dickens incassa 253mila euro e sale a 674mila euro complessivi. Chiude la top-ten Gli Eroi del Natale, con 105mila euro e 1.9 milioni complessivi, mentre all'undicesimo posto Super Vacanze di Natale continua la sua picchiata con 68mila euro e soli 520mila euro complessivi.

Continua a leggere su BadTaste