Box-Office Italia: Star Wars - il Risveglio della Forza domina il weekend con 6.5 milioni

Grande esordio al box-office italiano per Star Wars - il Risveglio della Forza: il film vince il weekend con 6.5 milioni, che diventano 8.4 nei cinque giorni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
È Star Wars - il Risveglio della Forza a dominare il box-office italiano: il film vince il weekend con 6.5 milioni di euro in quattro giorni, che diventano 8.4 in cinque giorni, con una media di oltre ottomila euro per sala.

In italia la pellicola della Lucasfilm ha battuto un solo record storico, anche se piuttosto importante: nessun film aveva mai incassato tanto a dicembre nel weekend d'esordio, in un mese solitamente dominato dai cinepanettoni. Sarà interessante seguire l'andamento della pellicola nel periodo natalizio, anche e soprattutto per quanto riguarda gli infrasettimanali. Negli USA, lo ricordiamo, il film ha infranto numerosi record con un weekend da ben 238 milioni di dollari stimati.

Seconda e terza posizione rispettivamente per Vacanze ai Caraibi e Natale col Boss: il cinepanettone batte la commedia natalizia della Filmauro per pochissimo, con 1.22 milioni contro 1.21 milioni, e anche nei cinque giorni i due film sostanzialmente raccolgono la stessa cifra, cioè 1.34 contro 1.32 milioni di euro. La differenza è nella media per sala, più alta per Natale col Boss (2.800 euro).

Al quarto posto troviamo Il Ponte delle Spie, che incassa un milione di euro e sale a 1.1 milioni in cinque giorni, mentre al quinto posto apre Irrational Man, con 667mila euro e un totale di 736mila euro in cinque giorni.

Al sesto posto Il Professor Cenerentolo incassa 601mila euro salendo a 3.8 milioni complessivi. Seguono Belle & Sebastien 2 (253mila euro, 1.5 milioni complessivi, nettamente meno del primo film), Heart of the Sea (236mila euro, 4 milioni complessivi), Il Viaggio di Arlo (236mila euro, 5.2 milioni complessivi). Chiude la top ten 11 Donne a Parigi, con 161mila euro e 434mila euro complessivi.

Continua a leggere su BadTaste