Box-Office Italia - Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina vince il weekend

E' Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina a vincere il weekend in Italia, battendo per un soffio La Migliore Offerta di Tornatore. Terzo posto per Jack Reacher...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sono 12 i milioni di euro raccolti nel primo weekend (di 4 giorni, lo ricordiamo) del 2013 in Italia. Grosso calo rispetto agli oltre 16 milioni di euro raccolti in tre giorni un anno fa, quando l'Epifania cadeva di venerdì e non di domenica. Complessivamente dall'1 al 6 gennaio sono stati raccolti poco più di 18 milioni (un anno fa eravamo sopra i 23).

Alla fine è Mai Stati Uniti a vincere il weekend: 2.06 milioni di euro per la commedia di Carlo Vanzina scritta da lui, Edoardo Falcone ed Enrico Vanzina: si tratta di uno dei migliori risultati degli ultimi anni per il regista; questa vittoria è stata senza dubbio una sorpresa.

Secondo posto per La Migliore Offerta: il film di Giuseppe Tornatore incassa 1.9 milioni di euro e sfiora la prima posizione. La media è di 5.100 euro per sala e finora la pellicola ha raccolto ben 2.75 milioni di euro in una settimana.

Apre al terzo posto Jack Reacher - la Prova Decisiva. L'action movie con Tom Cruise non riesce a battere Tornatore e incassa 1.4 milioni di euro, un risultato ben lontano da quello di altri successi della star.

Calo contenuto per Vita di Pi, che incassa 1.2 milioni di euro e arriva a ben 6.3 milioni complessivi, un successo ben sopra le previsioni. Al quinto posto troviamo Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, che incassa poco meno di un milione e arriva a 15.5 milioni complessivi, seguito da Colpi di Fulmine, che incassa 660mila euro e arriva a 9.6 milioni complessivi.

Brutto risultato per Ralph Spaccatutto, che durante le vacanze contava di sfondare e invece ha raccolto finora solo 5.7 milioni di euro, seguito da I 2 Soliti Idioti (540mila euro), che arrivano a 8.4 milioni complessivi, decisamente sotto il primo episodio (una vera delusione visto che quest'anno avevano il Natale a disposizione).

Apre al nono posto The Master: il film di Paul Thomas Anderson incassa 535mila euro, una cifra piuttosto contenuta. Chiude la classifica Le Avventure di Fiocco di Neve, con 434mila euro in quattro giorni.

Continua a leggere su BadTaste